Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GROSSETO13°22°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 24 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cagliari-Fiorentina, stadio in piedi per omaggio a Ranieri che si commuove

Attualità sabato 25 marzo 2023 ore 17:20

Toscana terra straniera per oltre 424.000 residenti

gente che cammina

I migranti rappresentano oltre un decimo della popolazione regionale, più della media nazionale. Tra loro oltre il 19% sono minorenni



TOSCANA — La Toscana è terra straniera per 424.215 cittadini migranti che vi risiedono, rappresentanto oltre un decimo della popolazione (11,5%), con incidenza superiore alla media italiana (8,8%): sono i dati del Dossier statistico sull'immigrazione realizzato dal Centro studi Idos e cristallizza la fotografia degli stranieri residenti sul territorio regionale al 31 Dicembre 2021.

Il dossier è stato presentato a Prato in un incontro organizzato da Comune, Cooperativa sociale Sarah e Caritas diocesana, e offre uno spaccato delle dinamiche sociali a livello regionale ponendo la lente su cui toscano o italiano non lo è. Ebbene: dei 424.215 stranieri residenti, oltre il 19% è costituito da minori. 

Le imprese condotte da cittadini stranieri sono quasi 60.000, soprattutto nei settori delle costruzioni, del commercio e del manifatturiero. Nel 2021 i lavoratori stranieri in Toscana costituivano l'11,9% degli occupati totali, valore che colloca la Toscana ben oltre la media italiana (10%).

Più aggiornato il focus su Prato: lì secondo le elaborazioni dell'Ufficio statistica del Comune a fine 2022 risultavano residenti 46.901 stranieri, pari al 24% della popolazione totale (195.331), una percentuale che conferma la città come il comune capoluogo con la più alta incidenza in Italia. Il 63,6% tra gli stranieri residenti a Prato è di nazionalità cinese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I fondi del Pnrr sono stati assegnati a 167 luoghi di culto in Italia, fra cui 7 in Toscana. Ecco gli interventi per edifici, torri e campanili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità