Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO10°20°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 05 luglio 2023 ore 19:00

Saldi estivi, toscani pronti a spendere oltre 200 milioni di euro

La partenza degli sconti è fissata per giovedì 6 Luglio. Secondo le stime ogni famiglia tirerà fuori dal borsello 313 euro



TOSCANA — Ben 216 milioni di euro. È quanto spenderanno i toscani durante i saldi estivi 2023, che cominciano giovedì 6 Luglio, secondo le previsioni di Confcommercio Toscana. “Si tratta di una stima parziale, a cui andrà aggiunta la spesa dei tanti turisti stranieri ed italiani in visita nella nostra regione – spiega il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni – ma ci fa comunque ben sperare: il budget che le famiglie toscane vogliono destinare agli acquisti in saldo è risalito a 213 euro. Un bel salto rispetto alle ultime tre estati segnate dalla pandemia, quando si aggirava intorno ai 180 euro. Ancora però – segnala Marinoni – non siamo tornati ai livelli del 2019, che erano di circa 230 euro a famiglia”.

In Toscana sono circa 6.300 i negozi coinvolti dal fenomeno saldi, tra abbigliamento, calzature, pelletterie, articoli sportivi, intimo e tessuti. Per loro si prospetta un +5% degli affari rispetto al 2022. Tante, in tutta la Toscana, le iniziative di apertura serale dei negozi, per incentivare lo shopping nelle ore meno calde della giornata e libere da impegni di lavoro. Le vendite di fine stagione dureranno 60 giorni e riguardano tutti i capi a carattere stagionale o di moda, suscettibili di deprezzamento.

Sempre secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio il valore complessivo dei saldi estivi 2023 in tutta Italia sarà pari a 3,4 miliardi di euro.  

STIMA DEI SALDI ESTIVI 2023 IN TOSCANA
VALORE SALDI ESTIVI (milioni di euro)216
ACQUISTO MEDIO A FAMIGLIA PER SALDI ESTIVI (euro) 213
NUMERO FAMIGLIE TOSCANE CHE ACQUISTANO IN SALDO (61%) 1.014.170
NUMERO FAMIGLIE TOSCANE (2021) 1.662.574
NUMERO MEDIO DEI COMPONENTI PER FAMIGLIA

2,3 

FONTE: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità