
Il fascino dei governatori, la Lega in crisi d’identità e il mancato effetto Vannacci, l’ombra dell’affluenza: l’analisi del direttore Luciano Fontana

Attualità lunedì 13 ottobre 2025 ore 15:00
Modifiche ai treni per i lavori sui binari

Dal 15 al 19 Ottobre Rfi eseguirà dei lavori di manutenzione tra Civitavecchia e Orbetello. Coinvolti alcuni regionali, Frecce e Intercity
ROMA — Dal 15 al 19 Ottobre, Rfi eseguirà dei lavori di manutenzione tra Civitavecchia e Orbetello sulla linea Fl5 Roma – Civitavecchia/Pisa.
I lavori riguardano il rinnovo di diversi deviatoi nella stazione di Montalto di Castro e il varo di un nuovo ponte tra le stazioni di Tarquinia e Civitavecchia. I lavori, del valore complessivo di quasi 8 milioni di euro, comporteranno modifiche della circolazione ferroviaria per i treni tra Civitavecchia e Orbetello. I cantieri vedranno impegnate 70 persone tra operai e tecnici di RFI e altre ditte appaltatrici.
Per consentire gli interventi, dalle 23,30 di mercoledì 15 alle 23,30 di domenica 19 Ottobre, la circolazione ferroviaria di alcuni treni del Regionale di Trenitalia, Frecce, Intecity e Intercity Notte subirà modifiche.
Alcuni treni della linea FL5 Roma – Civitavecchia/Pisa possono subire variazioni di orario e cancellazioni. Previste corse con bus tra Civitavecchia – Grosseto e viceversa e bus Civitavecchia – Montalto di Castro e viceversa.
I treni Frecciabianca e Frecciarossa Roma-Genova via Civitavecchia sono soppressi. Alcuni collegamenti sono soppressi anche i giorni 15 e 20 ottobre.
I treni Intercity Napoli – Sestri Levante, Roma – Ventimiglia e Salerno – Torino e i treni Intercity Notte Torino – Salerno/Reggio di Calabria sono deviati via Pisa – Firenze – Orte e subiscono modifiche di orario e soppressione di alcune fermate intermedie. Previsti bus sostitutivi per i treni Intercity e per alcuni treni Intercity Notte.
I tempi di percorrenza dei bus potrebbero aumentare in relazione al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e monopattini elettrici, non sono ammessi animali di grossa taglia eccetto i cani guida per non vedenti.
Inoltre, dal 20 ottobre fino al 13 dicembre 2025, il Gestore dell’Infrastruttura ha previsto dei rallentamenti per alcuni treni del Regionale sul medesimo tratto di linea tra Civitavecchia e Orbetello.
Rallentamenti anche per i treni Intercity Napoli – Sestri Levante, Roma – Ventimiglia e Salerno – Torino che modificano l’orario anche con anticipi. I treni Intercity Notte Torino – Salerno nel periodo dal 20 ottobre al 13 dicembre possono subire modifiche di percorso con soppressione di alcune fermate intermedie e/o modifiche di orario.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI