Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GROSSETO13°22°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 24 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cagliari-Fiorentina, stadio in piedi per omaggio a Ranieri che si commuove

Attualità mercoledì 01 maggio 2024 ore 16:00

Nasce la Casa dei Polpi, Giovanni Storti fa da padrino

Giovanni Storti tiene a battesimo la Casa dei Polpi
Giovanni Storti tiene a battesimo la Casa dei Polpi

Orci in terracotta posati sui fondali della Maremma proteggeranno gli animali. Testimonial d'eccezione l'attore del trio Aldo, Giovanni e Giacomo



ORBETELLO — Orci in terracotta ecocompatibile calati sui fondali marini di Talamone per proteggere i polpi dalla pesca a strascico fornendo loro un riparo: è la Casa dei Polpi, nata ieri con la posa dei manufatti che ha avuto un padrino d'eccezione nell'attore Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo.

L'idea è dell'associazione Casa dei Pesci, e punta sì a salvaguardare gli esemplari esistenti di Octopus vulgaris - in numero sempre minore - ma anche a favorirne la riproduzione in un ambiente consono alla specie. Il progetto ha il supporto scientifico dell'università di Siena, con la facoltà di Scienze biologiche.

Giovanni Storti ha un'anima green e da tempo è in prima linea in campagne a tutela dell'ambiente e della natura, tant'è che è stato anche protagonista anche in uno degli Eco Incontri promossi da Ecofor a Pontedera nel ciclo di eventi di questa stagione. Così ha accettato la proposta della Casa dei Pesci presenziando alla calata degli orci.

Quella partita adesso è una fase pilota del programma di protezione dei polpi, col posizionamento di orci di 25-30 centimetri che faranno da rifugio artificiale per gli animali. L'intento è di implementare i rifugi marini per la specie, magari perché no anche inserendo opere d'arte adatte allo scopo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I fondi del Pnrr sono stati assegnati a 167 luoghi di culto in Italia, fra cui 7 in Toscana. Ecco gli interventi per edifici, torri e campanili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità