Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO10°20°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 05 settembre 2023 ore 15:05

La Toscana sostiene i giovani artisti, ecco il bando

Nell'edizione 2023 inserito un nuovo criterio di valutazione, al centro la sostenibilità ambientale e sociale. Domande entro il 22 Settembre



TOSCANA — La Toscana ancora dalla parte della bellezza e della creatività. Torna infatti “Toscanaincontemporanea”, il bando regionale a sostegno dell’arte contemporanea e della valorizzazione di artisti italiani e stranieri, attivi in Toscana, prevalentemente under 35.

Tra le novità del 2023 c'è l’inserimento di un nuovo criterio di valutazione: costituirà elemento premiale la realizzazione di attività che riguardano l'identità dei luoghi e delle comunità in termini di sostenibilità ambientale e sociale, privilegiando il rapporto “arte-ambiente” e il welfare culturale applicato al tema della rigenerazione urbana a base culturale e del sostegno alle diverse forme di fragilità.

“L'intento della Regione – spiega il presidente Eugenio Giani – è quello di finanziare e valorizzare, attraverso il Bando Toscanaincontemporanea2023, quei progetti che promuovono la produzione, la conoscenza e la diffusione della creatività nel campo delle arti visive contemporanee sul nostro territorio. Incentivando, al tempo stesso, l'interazione con le comunità locali, con uno sguardo rivolto in particolare alle nuove generazioni e ai nuovi pubblici. L'obiettivo di fondo – prosegue Giani – è quello di sostenere attività e proposte che abbiano un impatto innovativo e un alto livello di qualità, ma soprattutto che abbiano la capacità di attivare una consapevolezza sociale e civile”.

Il bando 2023 lancerà il nuovo logo (attualmente in fase di approvazione) di “Toscanaincontemporanea” che accompagnerà la comunicazione e la diffusione di tutti i progetti e delle attività che beneficeranno dei contributi.

Il bando – promosso nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani – prevede due linee di intervento. Per la Linea 1 potrà essere richiesto un finanziamento massimo di 25.000 euro. Per la seconda, è previsto un contributo fino a 10.000 euro.

Per presentare in via telematica la domanda di partecipazione alla selezione c’è tempo fino alle 12 del prossimo 22 Settembre.


www.regione.toscana.it/arte-contemporanea e www.giovanisi.it
Email toscanaincontemporanea@regione.toscana.it e info@giovanisi.it
Numero verde ufficio Giovanisì: 800.098.719


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità