Attualità mercoledì 22 marzo 2023 ore 19:10
Giornata dell'acqua, mappa della Toscana assetata
Al Serchio il record del -66% di pioggia ricevuta a Febbraio rispetto alla media storica. Deficit regionale del -57%. I territori in stato di siccità
TOSCANA — Serchio -66% corrispondente a circa 85 millimetri di pioggia ricevuta in meno. Fiora: -62% corrispondente a 42 millimetri in meno. E ancora Arno -54% (circa 43 millimetri in meno), Ombrone grossetano: -52%, (circa 33 millimetri in meno), bacini del Toscana Costa -51% (circa 33 millimetri in meno), bacini della Versilia -67% (circa 92 millimetri in meno).
Nella Giornata mondiale dell'acqua, ecco il viaggio nella Toscana assetata effettuato tramite il rapporto pluviometrico relativo a Febbraio 2023 dal Settore Idrologico e Geologico della Regione Toscana.
Impietoso lo stato delle precipitazioni nel mese scorso, "caratterizzato da apporti pluviometrici inferiori alla media sulla totalità del territorio regionale". I dati di cui sopra sono i deficit riscontrati rapportando le quantità di pioggia ai valori di Febbraio del trentennio precedente, ovvero gli anni 1993-2022.
La media su scala regionale (pioggia media complessiva) registra un deficit pari a circa il -57%: significa che più o meno sono mancati rispetto alle media storica circa 47 millimetri di pioggia.
Ma non ovunque la siccità morde allo stesso modo. L'elaborazione a 30 giorni mostra valori già di siccità moderata nell'area centro occidentale. E l'estate deve ancora arrivare.
Hanno aiutato le più consistenti precipitazioni di Gennaio: i valori tornano classificati come "vicini alla norma" nelle elaborazioni a 60 giorni, salvo che per una contenuta area costiera del bacino dell'Ombrone.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI