Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 09:40

Riemerge dai fondali un'antica nave romana

Un'antica nave oneraria romana è stata individuata dalla Guardia di finanza nel Golfo di Follonica che si rivela un custode di tesori archeologici



FOLLONICA — Due navi affondate nel golfo di Follonica, una romana, l'altra più recente colate a picco nello stesso punto a distanza di secoli. I due relitti sono stati scoperti durante le attività ispettive dai finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Livorno, in collaborazione con la Tenenza di Follonica.

Le ricerche, condotte sul campo dagli archeologi della ASPS Servizi Archeologici e grazie al supporto dello stesso personale della Guardia di Finanza, con l’appoggio logistico del diving Feel Dive di Scarlino, hanno così evidenziato, nei pressi di una secca, la presenza di almeno due affondamenti navali.

Tutto è iniziato a Giungo scorso sono state svolte le prime attività investigative sfociate poi in un primo rinvenimento. Una successiva ricognizione del Nucleo Sommozzatori della Stazione Navale di Livorno ha consentito così d’individuare i resti di un relitto navale, oltre a ulteriori reperti archeologici nelle immediate vicinanze, come anfore e suppellettili vari.

La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena Grosseto e Arezzo ha iniziato così un più esteso intervento di scavo, conclusosi proprio in questi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità