Attualità venerdì 01 dicembre 2017 ore 18:20
Pioggia, vento e mareggiate, scatta l'allerta
Codice giallo della protezione civile regionale per sabato 2 dicembre. Il maltempo colpirà soprattutto la Toscana del sud, la costa e l'Appennino
FIRENZE — A partire da questa sera a mezzanotte e per le 24 ore successive resterà in vigore l'allerta di codice giallo emanata dalla sala operativa della protezione civile regionale. Piogge e temporali con alto rischio idrogeologico (esondazioni e frane) riguarderanno soprattutto le zone meridionali della Toscana, le zone costiere e le isole.
Un altro problema sarà costituito dal vento. Dalla mattinata di sabato fino alla mezzanotte venti forti in intensificazione nel corso della giornata soffieranno su tutta la regione e in particolare le zone sottovento all'Appennino in provincia di Massa Carrara e di Lucca. Mare mosso fino ad agitato al largo.
Codice giallo anche per nevicate fino a quote collinari lungo la dorsale Appenninica (in particolare sui versanti orientali sebbene con accumuli poco abbondanti) dalla mattinata di domani fino alla mezzanotte.
Per informazioni più dettagliate sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina sulle allerte meteo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI