Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 08 settembre 2015 ore 17:08

Tappa alla laguna di Orbetello degli Ibis eremita

Sono atterrati nell’oasi Wwf i 28 volatili che eseguono la migrazione controllata nell’ambito dell’innovativo progetto transnazionale UE Life+



ORBETELLO — L’ibis eremita è una specie estinta in Europa allo stato selvatico da oltre 400 anni, ne rimangono poche decine di coppie nel resto del mondo. E’ proprio questo che ha indotto i ricercatori a fare un disperato tentativo per scongiurare l’estinzione definitiva in natura. La collaborazione con zoo europei che detenevano alcuni esemplari in cattività è stata fondamentale per mettere a disposizione le uova di questi uccelli che sono state amorevolmente covate grazie a delle incubatrici. I piccoli sono stati successivamente allevati dai volontari, che si sono sostituiti alle loro vere mamme pennute, insegnando loro anche a volare grazie all’utilizzo di speciali ultraleggeri a motore.

Passate le Alpi sono giunti in questi giorni a Orbetello, area strategica lungo la rotta migratoria per centinaia di specie di uccelli, dove passeranno tutto l’inverno e saranno seguiti dai volontari del Waldrappteam e dal personale del Wwf Italia. Il gruppo era partito sabato 22 agosto da Salisburgo con qualche giorno di ritardo sulla data prevista a causa del maltempo, attraversando le Alpi e la laguna veneta.

L’ambizioso progetto di insegnare la rotta ai giovani ibis continuerà ancora nei prossimi anni, grazie ad un finanziamento europeo e con la partecipazione di partner europei e di Wwf oasi. Oltre a questi giovani, durante l’autunno è previsto l’arrivo degli uccelli nati negli scorsi anni, che da soli ripercorreranno la rotta migratoria verso Sud insegnata dai genitori adottivi.

“Il problema è proprio legato al ritorno degli esemplari che hanno imparato la rotta migratoria e che tornano da soli –  ha sottolineato Fabio Cianchi, Responsabile delle oasi Wwf della provincia di Grosseto – perché il bracconaggio purtroppo ha letteralmente decimato il gruppo degli ibis negli anni scorsi. Grazie al Gps satellitare di cui sono muniti infatti, gli esemplari abbattuti sono stati tutti ritrovati. Per il Wwf – ha concluso Cianchi - si tratta di un progetto pilota importante soprattutto per sperimentare, su animali nati in cattività, metodologie di reinserimento in natura il cui obiettivo è quello di salvare in qualche modo la specie dal baratro dell’estinzione. Ma il bracconaggio rischia di compromettere definitivamente il progetto”.

Dei 31 animali partiti dall’Austria, due risultano dispersi e uno, ferito, è in una clinica specializzata.            


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità