Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca martedì 24 febbraio 2015 ore 18:10

Taglio abusivo di piante, una denuncia a Grosseto

Distruzione e danneggiamento di bellezze naturali e violazione alla legge quadro sulle aree protette: queste le accuse al titolare di una ditta



GROSSETO — La ditta ha operato in un'area di proprietà demaniale sul torrente Ente, in località Rogaggio, nel comune di Castel del Piano. La polizia provinciale è intervenuta dopo le segnalazioni delle associazioni di pescatori: la zona è frequentata per la pesca alla trota riaperta domenica scorsa. Sequestrati i mezzi utilizzati e circa 1800 metri cubi di tronchi tagliati e già accatastati sulle sponde del fiume. Il controllo è stato effettuato nel tratto compreso tra la confluenza dello stesso con il torrente Zancona e il Podere Rogaggio, per una lunghezza di circa 1,2 chilometri, ha evidenziato un massiccio taglio non autorizzato della vegetazione ripariale d'alto fusto costituita in prevalenza da Pioppo nero, Ontano e Salice. Oltre al taglio, peraltro finalizzato alla sola produzione di biomasse da utilizzare a livello industriale, il passaggio dei mezzi utilizzati nell'area di golena e lungo le sponde dell'argine naturale del torrente ha pesantemente compromesso la stabilità delle sponde stesse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno