Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO18°26°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
domenica 14 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Spagna, scontri tra polizia e Pro Pal all'arrivo de "La Vuelta"
Spagna, scontri tra polizia e Pro Pal all'arrivo de

Cronaca venerdì 10 ottobre 2014 ore 15:13

Sub morti, monossido elevato in tutte le bombole

Già le analisi sulle bombole utilizzate dalle vittime avevano evidenziato quantità di monossido pari a circa il doppio di quanto consentito



GROSSETO — Anche le altre 14 bombole, delle 29 utilizzate il 10 agosto alle isole Formiche per l'immersione di gruppo costata la vita ai tre sub umbri, contenevano quantità elevate di monossido di carbonio, fino a 2.200 parti per milione. 

E' quanto emerge dai risultati degli esami effettuati alla Siad di Bergamo sull'attrezzatura che venne utilizzata quel giorno. 

Già le analisi sulle bombole utilizzate dalle vittime - Fabio Giaimo, 57 anni, di Perugia, Enrico Cioli, 37, e Gianluca Trevani, 36, entrambi di Bastia Umbra - avevano evidenziato quantità di monossido pari a circa il doppio di quanto consentito rispetto ai limiti. 

Adesso resta da capire come mai sia entrato il monossido nelle bombole.  La Procura, che ha iscritto nel registro degli indagati Andrea Montrone, titolare del diving Abc di Talamone che fornì l'attrezzatura, e il suo collaboratore Maurizio Agnaletti, attende adesso le conclusioni del proprio consulente, l'ingegner Giorgio Chimenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 57 anni, è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato all'ospedale di Grosseto in codice rosso con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità