Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca giovedì 06 novembre 2014 ore 19:40

Sub morti, i risultati della perizia sulle bombole

Depositate le conclusioni degli esami disposti dal pm nell'ambito delle indagini sui tre sub morti durante un'immersione alle Formiche il 10 agosto



GROSSETO — La perizia parla chiaro: "stato dei filtri disastroso", "precarietà delle attrezzature", "sette bombole prive della verifica periodica", "operazioni di ricarica assolutamente incompatibili con la sicurezza" e anche: "i due indagati non in grado professionalmente di ricaricare le bombole". Gli indagati sono Andrea Montrone e Maurizio Agnaletti, rispettivamente titolare e aiuto al diving Abc di Talamone, dove i tre sub avevano noleggiato l'attrezzatura. Le vittime, tutte umbre, sono Fabio Giaimo, Gian Luca Trevani e Enrico Cioli. 

 "Le analisi - si legge nella perizia - hanno stabilito che le bocchette d'aria dei compressori hanno aspirato aria inquinata dallo scarico dei motori a benzina dei compressori stessi. Entrambi i compressori, inoltre sono risultati di vecchia costruzione, 1979 e 1997, ed in evidente stato di carente manutenzione e conservazione".

Secondo la perizia, il titolare del diving: "non è in possesso di nessun requisito professionale certificato che lo abiliti a tale mansione, ma solo di un brevetto di istruttore subacqueo". E Maurizio Agnaletti, "che materialmente eseguì la ricarica delle bombole - si legge sempre nella perizia - collaborava con Montrone senza assunzione ed era privo di ogni qualifica professionale o esperienza lavorativa nel settore". 

Entrambi gli indagati saranno interrogati dal pm Pizza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le risorse, messe a disposizione dal Ministero dell'agricoltura, ammontano a circa 900mila euro. I comuni beneficiari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità