QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 18°33° 
Domani 17°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
domenica 15 settembre 2019

Attualità domenica 23 giugno 2019 ore 22:34

Taglio della vegetazione, il Comune chiarisce

Il sindaco del Comune di Roccastrada spiega la posizione dell'Amministrazione circa la vicenda del taglio del bosco in Val di Farma.



ROCCASTRADA — Sulla vicenda del taglio del bosco in Val di Farma interviene ora il Comune che chiarisce la propria posizione su quanto accaduto.

L'Amministrazione fa sapere di condividere tutte le preoccupazioni che ultimamente sono state evidenziate da vari soggetti presenti sul territorio, in attesa di discutere l'argomento in consiglio comunale il prossimo 25 giugno.

Il sindaco Francesco Limatola ha spiegato che le preoccupazioni delle Associazioni ed anche dell'opposizione consiliare sono condivisibili, pertanto il Comune si è subito attivato cercando di verificare se quanto è stato fatto corrisponda alle regole e leggi vigenti.

Inoltre si è cercato di capire quali possono essere gli interventi per il futuro per favorire una zona delicata e importante come la Riserva Naturale.

A seguito di questa operazione di taglio della vegetazione le criticità riscontrate sono state dunque diverse, una ad esempio legata alla scelta del periodo per effettuare l'intervento, che non è quello più adatto per la fauna la quale, da aprile a agosto, non dovrebbe essere disturbata.

Le macchine utilizzate, inoltre, hanno dimensioni che contrastano con la fragilità ecologica del luogo e infine, il taglio dei pini più grandi, ha causato danni correlati.

Cadendo a terra infatti, questi alberi più grandi hanno provocato il danneggiamento del sottobosco per svariati metri, danni che potevano essere evitati pensando invece e piccoli interventi mirati e distribuiti sulla superficie del bosco.

L'argomento verrà quindi approfondito e discusso nel prossimo consiglio comunale e si ribadisce che il Comune di Roccastrada crede fermamente nella tutela e nella valorizzazione dell’ambiente e delle Riserve Naturali.



Tag

'Chi non salta comunista è', i cori dei giovani della Lega a Pontida mentre parla Salvini

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca