Attualità martedì 26 aprile 2016 ore 18:55
Limatola alla scoperta del modello Riace
Il sindaco roccastradino ha affiancato il presidente Rossi nella visita a Riace per conoscere da vicino l'esperienza di accoglienza dei migranti
ROCCASTRADA — Regione Toscana e Anci Toscana hanno fatto tappa a Reggio Calabria; a guidare la delegazione della Regione Toscana, il presidente Enrico Rossi, mentre a rappresentare Anci Toscana erano presenti il presidente Matteo Biffi, insieme al primo cittadino di Roccastrada, Francesco Limatola i sindaci di Fabbriche di Vergemoli, Michele Giannini e di Talla, Eleonora Ducci.
“Nel corso della nostra visita a Riace – ha spiegato il sindaco di Roccastrada Francesco Limatola – abbiamo visitato i laboratori di ceramica e tessitura, tornati a vivere grazie all’operosità e al lavoro quotidiano dei migranti e degli abitanti del paese. Il sindaco di Riace, Domenico Lucano, ci ha illustrato il programma di accoglienza, basato sull’ospitalità dei migranti, senza la presenza di grandi centri di raccolta ma offrendo loro un’opportunità di vita e di lavoro all’interno del centro storico".
"L'esperienza di Riace - ha proseguito il sindaco - dimostra nei fatti come accoglienza possa significare garantire la dignità delle persone accolte e il rispetto della comunità che le accoglie, senza conflittualità ma all’insegna dell’incontro e dello scambio culturale che portano vantaggi economici e lavorativi per tutti”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI