Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 05 ottobre 2015 ore 18:29

"Puntare di più sul turismo sportivo"

E' il pensiero di Fare Grosseto che in una nota scrive: "Solo il vice sindaco Borghi si é tanto speso per promuoverlo, ottenendo buoni risultati"



GROSSETO — "Il turismo sportivo é un terreno ancora poco esplorato, ma molto fertile, almeno a giudicare dai risultati più che positivi raccolti da quelle zone, che vi investono da anni - si legge nella nota - Nonostante la crisi economica, negli ultimi due anni gli italiani hanno speso in turismo sportivo circa 7, 5 miliardi di euro, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente.Inoltre, i viaggi intrapresi per praticare attivamente una disciplina sportiva sono nettamente più numerosi di quelli fatti per assistere a eventi e manifestazioni.  Lo sport rappresenta una concreta prospettiva di crescita per tutte le economie del territorio, favorendo: lo sviluppo di piccole attività commerciali, la realizzazione di nuovi servizi ed iniziative, la riqualificazione di infrastrutture e di aree meno urbanizzate.Il turismo sportivo può portare altri vantaggi concreti come la destagionalizzazione della domanda aumentando il tasso di occupazione anche nelle stagioni più critiche e attira gli stranieri.Grandi eventi e manifestazioni sportive ben organizzate e pubblicizzate sono mezzo di promozione del territorio e di crescita turistica - prosegue la nota di Fare Grosseto - Il clima mite e gli aspetti eterogenei del nostro territorio rendono infatti ideali le condizioni per praticare numerose e diverse attività all’aria aperta. Come lo sport può fare da volano per l’economia del turismo, analogamente l’offerta turistica, e in particolar modo quella alberghiera, possono incentivare il flusso del segmento sportivo. Per questo genere di target è necessario predisporre un’accoglienza adeguata per strutture ricettive, impiantistica e personale.Sono fondamentali figure professionali che siano in grado di integrare le competenze specifiche dell’accoglienza con quelle più tecniche delle singole discipline, in combinazione con la conoscenza approfondita del territorio. Sport e turismo costituiscono un binomio vincente dalle grandi potenzialità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità