Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:GROSSETO20°28°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Attacco russo a Zaporizhzhia, in Ucraina: le immagini delle fiamme nella notte
Attacco russo a Zaporizhzhia, in Ucraina: le immagini delle fiamme nella notte

Attualità mercoledì 19 giugno 2019 ore 09:23

Conclusa la bonifica dell'amianto all'ex Sitoco

Terminate le operazioni di bonifica presso lo stabilimento chimico ex Sitoco di Orbetello, gli interventi hanno riguardato la rimozione dell'amianto.



ORBETELLO — Sono terminati in questi giorni le operazioni di bonifica presso la ex Sitoco, noto stabilimento chimico di Orbetello, per rimuovere la presenza di amianto, materiale molto pericoloso per la salute.

Laguna Azzurra, proprietaria della struttura, ha dato dunque esecuzione ai lavori e sono stati rimossi circa 500 chili di pannelli sia all'interno che all'esterno degli edifici.

A breve si passerà all'installazione di 4 centraline che avranno all'interno una ventina di "tamponi assorbi inquinamento".

Una di queste, in particolare, sarà messa alla stazione e le altre vicine alle case. 

Un altro problema aveva invece riguardato le polveri che si erano alzate dal bacino 1 della fabbrica. In questo caso la proprietà era intervenuta attraverso il posizionamento di 8400 metri quadrati di teli fissati a terra  con circa 1300 taniche di plastica.

Rimane invece ancora da compiere la bonifica dell'area pubblica, saranno prossimamente stanziati 500mila euro per la falda superficiale e 15 milioni di euro per la bonifica dei bacini 1 e 2.

Infine, 900mila euro verranno impiegati per terminare le indagini e rilievi su acqua ed aria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il batterio provoca morie negli allevamenti ittici. Danno annuo da 12,5 milioni di euro. La Toscana chiede il riconoscimento di calamità naturale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità