QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 19°20° 
Domani 17°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 22 ottobre 2019

Attualità mercoledì 19 giugno 2019 ore 09:23

Conclusa la bonifica dell'amianto all'ex Sitoco

Terminate le operazioni di bonifica presso lo stabilimento chimico ex Sitoco di Orbetello, gli interventi hanno riguardato la rimozione dell'amianto.



ORBETELLO — Sono terminati in questi giorni le operazioni di bonifica presso la ex Sitoco, noto stabilimento chimico di Orbetello, per rimuovere la presenza di amianto, materiale molto pericoloso per la salute.

Laguna Azzurra, proprietaria della struttura, ha dato dunque esecuzione ai lavori e sono stati rimossi circa 500 chili di pannelli sia all'interno che all'esterno degli edifici.

A breve si passerà all'installazione di 4 centraline che avranno all'interno una ventina di "tamponi assorbi inquinamento".

Una di queste, in particolare, sarà messa alla stazione e le altre vicine alle case. 

Un altro problema aveva invece riguardato le polveri che si erano alzate dal bacino 1 della fabbrica. In questo caso la proprietà era intervenuta attraverso il posizionamento di 8400 metri quadrati di teli fissati a terra  con circa 1300 taniche di plastica.

Rimane invece ancora da compiere la bonifica dell'area pubblica, saranno prossimamente stanziati 500mila euro per la falda superficiale e 15 milioni di euro per la bonifica dei bacini 1 e 2.

Infine, 900mila euro verranno impiegati per terminare le indagini e rilievi su acqua ed aria.



Tag

Myrta Merlino a Matteo Salvini: «Le offro una camomilla...», «Solo se non è zuccherata, sennò la tassano»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità