Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 21 aprile 2017 ore 15:38

Quattro giorni di cicloturismo

Da sabato 22 a martedì 25 aprile è in programma l'Eductour. Fusini: "E' un ottimo strumento promozionale che ci dà visibilità anche all'estero"



ORBETELLO — I dirigenti nazionali della Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) stanno per arrivare sul territorio, in questo lungo ponte festivo, per partecipare all'Eductour nazionale alla scoperta della Costa d'Argento, decretata, nei mesi scorsi, dagli appassionati di cicloturismo, Territorio dell'anno.

Accolti dalle strutture ricettive del Consorzio Maremmare, da sabato 22 a martedì 25 aprile i partecipanti effettueranno tre giorni di escursioni, pedalando tra cielo e mare, borghi medievali e panorami mozzafiato.

L'iniziativa è organizzata collaborazione con la Fiab Grosseto Ciclabile e con l'associazione culturale Bicievento, con la promozione di Confcommercio Grosseto.Un bell'impegno per le strutture di Maremmare, che offriranno vitto ed alloggio.

L'Eductour è un ottimo strumento promozionale – ha detto Lorenzo Fusini, presidente di Maremmare - che ci darà visibilità attraverso le reti della Fiab sia in Italia ma anche all'estero, in mercati come Austria e in Germania, dove sia la ciclomobilità urbana che il cicloturismo sono molto sviluppati. Oltretutto questo è un tipo di turismo per noi davvero interessante, in quanto è di livello medioalto e non si concentra nelle alte stagioni”.

Per la fine del 2018 è previsto di rendere ciclabile l'intero territorio da Orbetello a Capalbio grazie all'impegno delle amministrazioni e degli operatori turistici che hanno sensibilizzato questo processo.

“Sosteniamo iniziative come questa, convinte che le strategie per attrarre nuovi flussi turistici devono essere elaborate partendo dalle caratteristiche che rendono speciale un territorio - hanno spiegato presidente e direttore di Confcommercio Grosseto Carla Palmieri e Gabriella Orlando – La Maremma può diventare un vero modello nello sviluppo turistico sostenibile, non solo vantando oasi naturalistiche, parchi protetti e piste ciclabili, ma anche contando su un sistema dell'accoglienza socialmente responsabile nei confronti del nostro territorio e sensibile alle tematiche ambientali”.

“I comuni costieri della zona sud erano rimasti in sospeso – ha commentato Angelo Fedi, presidente della Fiab Grosseto Ciclabile - Per mancanza di tempo, non sono rientrati nelle tappe del cicloraduno nazionale dell'anno scorso”.

Ad illustrare gli itinerari, è stato Stefano Spagnoli, socio Fiab e Consigliere delegato Uisp area Sud della Provincia, ovvero colui che li ha elaborati: “Gli itinerari sono stati pensati per far conoscere le bellezze del territorio. Andremo a toccare quattro comuni, cioè Monte Argentario, Orbetello, Capalbio e Magliano in Toscana, dove visiteremo le maggiori eccellenze, tra siti archeologici, come i resti della città di Cosa, siti artistici, come il Giardino dei Tarocchi, o naturalistici, come il Lago di Burano, senza dimenticare la storia, con i Forti Spagnoli ed i nostri splendidi borghi”.

Ecco il programma:

- Sabato 22 aprile: Accoglienza dei partecipanti nelle strutture turistiche convenzionate, situate nella fascia costiera tra Talamone e Orbetello. Presentazione del programma escursionistico e delle guide, pomeriggio libero per godersi un meritato relax, cena in struttura

- Domenica 23 aprile: Cicloescursione 55 km circa, 450 m di dislivello, per un itinerario in prevalenza a fondo asfaltato, alla scoperta dell’immediato entroterra della Costa d’Argento. Sosta all’antica Fattoria La Parrina, visite al Castello di Marsiliana e alle vestigia della suggestiva abbazia benedettina di San Bruzio.

- Lunedì 24 aprile: Cicloescursione 75 km circa con 650 m di dislivello. La costa, l’oasi del Lago di Burano, il Giardino dei Tarocchi e il borgo di Capalbio. I più suggestivi angoli della Maremma racchiusi in un affascinante itinerario interamente asfaltato su strade a basso traffico.

- Martedì 25 aprile: Cicloescursione alle rocche spagnole di Porto Ercole. L’anello della laguna di Orbetello e il Tombolo della Riserva Forestale di Feniglia. 46 km per circa 360 di dislivello per un itinerario d’eccezionale valenza cicloturistica, inserito in Bicitalia tra le ciclovie di qualità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità