Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 01 novembre 2021 ore 18:08

Il giornalismo investigativo premia la Maremma

Pietro Mecarozzi durante la premiazione
Pietro Mecarozzi durante la premiazione
Foto di: Federico Tisa e Andrea Marcantonio - Premio Roberto Morrione / Facebook

L'orbetellano Pietro Mecarozzi si aggiudica il premio Morrione col suo video d'inchiesta sulle infiltrazioni criminali "Maremma felix"



TORINO — Il giornalismo investigativo premia la Maremma e l'orbetellano Pietro Mecarozzi col suo video d'inchiesta Maremma felix sulle infiltrazioni criminali nel territorio. Il giornalista appena 28enne era entrato nella rosa dei 5 finalisti della decima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo nella categoria video. Il suo tutor giornalistico è stato Danilo Procaccianti.

La sua inchiesta ha convinto la giuria del concorso riservato a giovani con meno di 30 anni che lo ha selezionato come vincitore e premiato nella serata svoltasi sabato scorso a Torino. La targa gli è stata consegnata dal presidente dell'associazione Amici di Roberto Morrione e da Stefano Marroni, nuovo capo ufficio stampa della Rai.

"Per aver illuminato, con coraggio e determinazione, un territorio apparentemente sano e immune dalla tradizionale presenza mafiosa, attraverso un racconto brillante e meticoloso che scava nelle viscere di una Toscana sconosciuta diventata ormai terreno di espansione criminale, strisciante e silenziosa", recita la motivazione.

Classe 1993, Mecarozzi è giovane ma non certo un debuttante. Sceglie infatti la carriera giornalistica ad appena 18 anni e oltre al master in giornalismo politico-economico conseguito alla Business School de Il Sole 24 Ore ha all'attivo tanta gavetta su varie testate della carta stampata, stage e qualche anno da freelance.

Poi l'approdo milanese, nel 2019, come redattore de Linkiesta. E proprio il giornalismo d'inchiesta compone la sua carriera al fulmicotone, spesso su temi ambientali, sempre in cerca di quanto hanno da dire i dietro le quinte della realtà. 

é stato Pietro Mecarozzi a vincere il Premio Morrione 2021 con l'inchiesta "Maremma Felix", che si è occupata delle...

Pubblicato da Premio Roberto Morrione su Domenica 31 ottobre 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

trailer MAREMMA FELIX - inchiesta finalista
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità