Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 15 gennaio 2016 ore 18:02

La Laguna non è fuori pericolo

A dirlo il sindaco di Orbetello Monica Paffetti che interviene sullo stato degli interventi per la salvaguardi della laguna



ORBETELLO — Senza fare alcun allarmismo, il sindaco di Orbetello Monica Paffetti interviene sulla situazione della Laguna. 

"La Laguna è un patrimonio di tutti, non solo di Orbetello. Non hanno senso le contrapposizioni, la preoccupazione è condivisa e trasversale. Dobbiamo essere uniti nella richiesta di attenzione da parte dei più alti livelli di governo". 

Per il sindaco, infatti, la Laguna non è fuori pericolo; di fatto, il comitato scientifico che sta seguendo il Comune non ha mai escluso il rischio di nuove crisi. Intanto, il Comune è impegnato nella manutenzione delle pompe secondo le indicazioni dei professori Aminti e Focardi. Sarebbero necessari, però, altri interventi che non potranno essere effettuati per mancanza di risorse.

Da parte della Regione la richiesta al Comune di un protocollo operativo sulle attività di pompaggio concordato con il Wwf per tenere conto della nidificazione degli uccelli. Altro nodo è quello della raccolta delle alghe. 

"Non mi stancherò di ripeterlo - conclude il sindaco Paffetti - la gestione della Laguna ha bisogno di ingenti risorse, ha bisogno di un Ente autonomo che coinvolga tutti i livelli istituzionali a partire dal Governo e non può basarsi solo sulle risorse economiche di un piccolo Comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno