Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:GROSSETO12°22°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 16 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento in cui un drone russo colpisce il convoglio delle Nazioni Unite: la scritta Onu ben visibile sui camion
In un video il momento in cui un drone russo colpisce il convoglio delle Nazioni Unite: la scritta Onu ben visibile sui camion

Attualità venerdì 15 gennaio 2016 ore 18:02

La Laguna non è fuori pericolo

A dirlo il sindaco di Orbetello Monica Paffetti che interviene sullo stato degli interventi per la salvaguardi della laguna



ORBETELLO — Senza fare alcun allarmismo, il sindaco di Orbetello Monica Paffetti interviene sulla situazione della Laguna. 

"La Laguna è un patrimonio di tutti, non solo di Orbetello. Non hanno senso le contrapposizioni, la preoccupazione è condivisa e trasversale. Dobbiamo essere uniti nella richiesta di attenzione da parte dei più alti livelli di governo". 

Per il sindaco, infatti, la Laguna non è fuori pericolo; di fatto, il comitato scientifico che sta seguendo il Comune non ha mai escluso il rischio di nuove crisi. Intanto, il Comune è impegnato nella manutenzione delle pompe secondo le indicazioni dei professori Aminti e Focardi. Sarebbero necessari, però, altri interventi che non potranno essere effettuati per mancanza di risorse.

Da parte della Regione la richiesta al Comune di un protocollo operativo sulle attività di pompaggio concordato con il Wwf per tenere conto della nidificazione degli uccelli. Altro nodo è quello della raccolta delle alghe. 

"Non mi stancherò di ripeterlo - conclude il sindaco Paffetti - la gestione della Laguna ha bisogno di ingenti risorse, ha bisogno di un Ente autonomo che coinvolga tutti i livelli istituzionali a partire dal Governo e non può basarsi solo sulle risorse economiche di un piccolo Comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana le persone attualmente positive sono 655. Aumentano i ricoveri nei reparti ordinari degli ospedali. I dati del bollettino regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Politica