QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 15°17° 
Domani 14°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 21 settembre 2019

Attualità mercoledì 24 luglio 2019 ore 08:29

Il Comune diventa "plastic free"

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Anche il Comune di Orbetello pone l'attenzione all'uso indiscriminato della plastica, il sindaco ha firmato un'ordinanza per alcuni divieti.



ORBETELLO —  Il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti pone l'attenzione sull'uso della plastica nel territorio comunale, prendendo alcuni importanti provvedimenti.

Il primo cittadino ha infatti firmato, un'ordinanza che stabilisce che nei parchi, nei lidi e nelle spiagge del territorio comunale è vietato somministrare cibi e utilizzare contenitori, mescolatori per bevande, cannucce e stoviglie (posate, forchette, coltelli, cucchiai, bacchette e piatti) in plastica monouso. 

Il comune di Orbetello consente comunque agli esercenti e ai commercianti che abbiano nei loro magazzini scorte in materiale non biodegradabile di poterle utilizzare entro e non oltre la stagione balneare 2019, termine perentorio oltre il quale tutti i locali dovranno essere plastic free. 

Il divieto riguarda anche le manifestazioni fieristiche e sagre organizzate o finanziate dal Comune, tutto deve quindi risultare biodegradabile.

 Per i trasgressori dell'ordinanza, scaduto il periodo previsto per la consumazione delle scorte, è prevista una sanzione amministrativa da 100 a mille euro. 

Si raccomanda dunque, a tutta la cittadinanza di rispettare l'ambiente, evitando l'abbandono della plastica e dei rifiuti in genere.



Tag

«Rilanciamo il turismo con le donne in vetrina», la proposta del consigliere regionale leghista toscano che indigna

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità