Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:GROSSETO15°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità lunedì 03 ottobre 2022 ore 14:58

Sub volontari ripuliscono il lago dai rifiuti

La sensibilizzazione funziona. Gran parte dei rifiuti ingombranti sono stati recuperati e non sembra ne siano stati abbandonati nell'ultimo periodo



MASSA MARITTIMA — Una giornata di raccolta dei rifiuti promossa da Tartasub e Uisp Grosseto con il patrocinio del Comune di Massa Marittima e della Regione Toscana, ha interessato i fondali e le sponde del Lago dell’Accesa.

Hanno collaborato alla riuscita dell’evento anche Cleansealife, MeloSgrano, che ha accolto i partecipanti con una colazione di benvenuto, Sei Toscana e il Consorzio di Bonifica.

“È stata una bella giornata in cui ognuno ha dato un prezioso contributo alla salvaguardia del nostro lago. – afferma Ivan Terrosi, assessore all’Ambiente del Comune di Massa Marittima – I sub si sono immersi alla ricerca dei rifiuti sui fondali mentre noi, con le squadre di volontari, ci siamo occupati della pulizia delle sponde e di tutta l’area esterna. Un ringraziamento speciale va a nome della comunità di Massa Marittima a tutti i partecipanti. Erano presenti anche dei bambini con le loro famiglie provenienti da Grosseto e questo ci fa immenso piacere. Il lago è patrimonio di tutti, non ha solo un valore territoriale, ed è nostro dovere farne un uso rispettoso e sostenibile, sia durante la stagione balneare che in inverno.”

“Mi preme sottolineare un aspetto positivo: la quantità dei rifiuti abbandonati sta diminuendo, – prosegue Ivan Terrosi - domenica abbiamo trovato una situazione decisamente migliore rispetto allo scorso anno, i sub hanno anche riscontrato la buona salute dei fondali. Questo significa non solo che gran parte degli ingombranti sono stati già recuperati, ma soprattutto che non ne sono stati abbandonati altri. Da un lato c’è una crescita di sensibilità sulla tematica ambientale dall’altro è evidente che ha contributo alla riduzione dei rifiuti anche la presenza di MeloSgrano che oltre a valorizzare questo ambiente ha funzionato da deterrente ed ha garantito un presidio costante dell’area non solo attraverso le attività ricreative e di ristorazione, ma anche dedicandosi quotidianamente alla pulizia delle sponde.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità