Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 16 gennaio 2021 ore 10:45

Rubinetti a secco si lavora all'acquedotto

operai lavorano ai tubi dell'acqua

Martedì di disagi per l'erogazione dell'acqua in molti comuni della dorsale del Fiora. Dal gestore piano alternativo per i rifornimenti



PROVINCIA DI GROSSETO — Martedì di disagi per l'erogazione dell'acqua in molti comuni della dorsale del Fiora tra Castiglione della Pescaia, Massa Marittima, Roccastrada, Follonica, Monterotondo Marittimo, Scarlino e Gavorrano oltre ad alcune zone della città di Grosseto per un intervento di manutenzione preventiva su sei condotte idriche. Le squadre di Acquedotto del Fiora lavoreranno, il 19 gennaio prossimo, in contemporanea per due interventi a Vetulonia nel comune di Castiglione della Pescaia, uno a Cura Nuova nel comune di Massa Marittima e tre nel comune di Roccastrada.

Grazie al telecontrollo del personale di AdF, sono infatti stati individuati alcuni punti vulnerabili che potrebbero dare origine a rotture della condotta. Per scongiurare tale eventualità, si lavora dunque in via preventiva. E c'è il piano di mitigazione del disagio per gli utenti, con l'alimentazione dei serbatoi attraverso risorse idriche locali per alcune zone della città di Grosseto e per i capoluoghi di Roccastrada, Follonica, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Castiglione della Pescaia.

Approvvigionamento straordinario con le autobotti, invece, per Bagno di Gavorrano, Scarlino Scalo e Batignano. I mezzi saranno presenti a partire dalle 11 di martedì in piazza Agresti, presso il parcheggio del supermercato per Scarlino Scalo, a partire dalle 12 in via Tarantelli nel parcheggio della piscina comunale per Bagno di Gavorrano e in via Sacchetti, presso il parcheggio, per Batignano.

Per ridurre il più possibile i tempi dei lavori, sono state programmate una serie di azioni preparatorie già per lunedì 18 gennaio. Gli interventi inizieranno poi martedì 19 gennaio alle 6.30 con le manovre di chiusura del flusso idrico in località Monteleoni. La possibile sospensione del flusso idrico interesserà inoltre le utenze collegate direttamente alla dorsale Fiora nei comuni di Roccastrada, Gavorrano, Massa Marittima, Roccastrada, Monterotondo Marittimo, Scarlino e zona rurale di Follonica

Nel comune di Grosseto saranno interessate le località Braccagni, Montepescali e la zona rurale circostante, Batignano e la sua zona rurale e le utenze dell’ex Bonifica Grossetana, per il comune di Castiglione della Pescaia saranno coinvolte le località Tirli, Ampio, Buriano, Vetulonia e le utenze dell’ex Bonifica Grossetana, per il comune di Massa Marittima la località Cura Nuova e per il comune di Roccastrada la parte alta del capoluogo.

A Vetulonia e Cura Nuova i lavori dovrebbero concludersi, salvo imprevisti, alle 14, successivamente inizieranno le manovre di riapertura del flusso idrico, che hanno tempistiche lunghe: l’acqua all’interno della dorsale deve infatti essere reimmessa lentamente, per evitare che una eccessiva pressione improvvisa danneggi le condotte. 

Gli interventi a Roccastrada, più numerosi e complessi nell’esecuzione, termineranno invece salvo imprevisti alle 15. Grazie alle valvole di sezionamento che permettono di chiudere il flusso solo su quella specifica condotta della dorsale, le squadre di AdF potranno infatti continuare a lavorare contemporaneamente al ripristino del flusso nel ramo principale della dorsale Fiora.

Poiché la capacità di compenso dei serbatoi (e delle autoclavi delle singole utenze) varia a seconda della loro capacità di stoccaggio della risorsa, il ripristino del flusso idrico - che si stima torni regolare in tutto il territorio interessato in tarda serata – potrebbe presentare uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati. Potranno inoltre verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che a partire dal ripristino del servizio rientreranno progressivamente con il passare del tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno