Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:GROSSETO13°22°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità venerdì 03 aprile 2020 ore 14:17

Piano strutturale intercomunale, avviato l'iter

Una veduta di Manciano
Una veduta di Manciano

Il nuovo percorso di pianificazione territoriale coinvolte i Comuni di Manciano, Pitigliano e Sorano. Approvato l’avvio del procedimento



MANCIANO — L’Unione dei Comuni Montani Colline del Fiora dà il via all'iter per la formazione del Piano strutturale intercomunale dei Comuni di Manciano, Pitigliano e Sorano.

Con una delibera di Giunta, l'ente ha infatti approvato l’avvio del procedimento. Il nuovo percorso di pianificazione territoriale, come spiega una nota congiunta delle tre amministrazioni, è quello di "adeguare la strumentazione urbanistica esistente a un disegno complessivo che attraverso strategie d’insieme consenta di salvaguardare le identità specifiche".

“Non nascondo la mia soddisfazione – commenta Mirco Morini, sindaco di Manciano e presidente dell’Unione Comuni Montani Colline del Fiora-, sia come sindaco, sia come presidente del'Unione. Il lavoro è stato coordinato dall’architetto Fabio Detti e interamente realizzato dagli uffici tecnici comunali e dell’Unione, con il supporto di un consulente esterno. Così l’Unione dei Comuni aggiunge un altro tassello al processo di integrazione funzionale tra territori che coprono una superficie di circa 650 chilometri quadrati. In questa area vasta coesistono attività tradizionali, insieme alla produzione di servizi di nicchia e realtà in evoluzione, sempre più apprezzate a livello nazionale e internazionale, per la qualità dei prodotti e per la connotazione paesaggistica e ambientale. Mi auguro che questo ulteriore percorso di progettazione comune consenta di possedere un quadro d’insieme utile alle attività in essere, e a quelle in divenire, e costituisca uno strumento con il quale le amministrazioni possano operare utilmente in un futuro prossimo.”

“La pianificazione territoriale di area vasta ci guida verso una nuova visione di sviluppo che va oltre i confini amministrativi dei singoli comuni – afferma il sindaco di Pitigliano, Giovanni Gentili – e questo è un passaggio fondamentale per garantire nuove opportunità, anche in termini di accesso ai finanziamenti pubblici. Il percorso è iniziato con la partecipazione al bando regionale, che ci ha consentito di ottenere dalla Regione un contributo di 60mila euro, come incentivo alla redazione del piano intercomunale. Per Pitigliano, tra l’altro, essere riusciti ad avviare il procedimento entro la fine di marzo è doppiamente importante, dal momento che il 15 di aprile scadeva l’efficacia delle previsioni del regolamento urbanistico comunale e saremo entrati in salvaguardia edilizia, mentre dando il via al procedimento questo non accadrà. Un ringraziamento a Marzia Stefani, dell’ufficio Urbanistica del Comune di Pitigliano che sta seguendo l'iter per l’amministrazione comunale”.

“Per il Comune di Sorano – aggiunge il sindaco di Sorano Pierandrea Vanni - questo è certamente un punto di partenza importante, ma che deve conoscere una serie di passi e di atti successivi in vari settori, se vogliamo veramente un’integrazione operativa tra i 3 Comuni e soprattutto se vogliamo dare risposte alle necessità sempre più urgenti dei territori delle colline del Fiora. La tremenda esperienza che stiamo vivendo, legata all’emergenza Covid-19, e dalla quale usciremo comunque con gravissime difficoltà economiche, deve spingerci a lavorare insieme con un unico obiettivo: far ripartire tutte le attività economiche e, quando sarà possibile, farle crescere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca