Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GROSSETO19°30°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
Sabato 12 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump sull'11 settembre: «Non dimenticheremo mai, per questo oggi combattiamo»
Trump sull'11 settembre: «Non dimenticheremo mai, per questo oggi combattiamo»

Attualità Giovedì 04 Maggio 2017 ore 10:37

Le bacche di Goji italiane si fanno in Maremma

Bacche di Goji essiccate

Grazie a un progetto del Cnr in collaborazione con l'università di Siena è in creazione una filiera locale per produrre il frutto rosso



MANCIANO — Una filiera italiana al 100 per cento che produca bacche di Goji. Il progetto è in fase di realizzazione ed è curato dal Cnr insieme all'università di Siena.

Le bacche di Goji sono un'antiossidante naturale. Le bacche acquistate oggi in Italia, dove la pianta è perfettamente adattata, provengono in gran parte dall'oriente: Nepal, Cina e Tibet.

"Ci siamo concentrando su tre direttive - ha spiegato all''Ansa il ricercatore del Cnr Claudio Cantini - per selezionare i migliori sistemi di coltivazione dal punto di vista agronomico ed economico ma anche di essiccazione e conservazione dei frutti,in modo da realizzare un sistema di tracciabilità in grado di garantire al consumatore sia la provenienza che la qualità del prodotto collocato in commercio". 

"Il nostro obiettivo - ha concluso il ricercatore - è aprire una nuova strada agli agricoltori indicando loro il grande potenziale di queste coltivazioni, individuando le piante più adatte; i primi dati mostrano livelli di potere antiossidante e di polifenoli variabili tra le piante e nel corso dell'anno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Coldiretti conta i danni dopo l'intensa perturbazione che nelle scorse ore ha attraversato la Toscana. Vigne e oliveti tra i più colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità