Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 01 maggio 2019 ore 12:12

Isole ecologiche, Vignali: "Non sono un flop"

Un isola ecologica a Manciano
Un isola ecologica a Manciano

L'affermazione dell'assessore all’Ambiente del Comune di Manciano, in risposta all’interrogazione presentata dal capogruppo di maggioranza



MANCIANO — “Le isole ecologiche non sono un flop”. Così afferma l’assessore all’Ambiente del Comune di Manciano, Daniela Vignali, in risposta all’interrogazione orale presentata dal capogruppo di maggioranza, Roberto Bulgarini, durante il Consiglio comunale di martedì 30.

“Gli atti di inciviltà penalizzano i cittadini virtuosi che fanno la raccolta dei rifiuti virtuosamente. La schermatura di alcuni cassonetti dà adito ad atti di maleducazione e questo è inammissibile. Dunque, il problema non sono le isole ecologiche ma il comportamento di alcuni cittadini. Dal 6 maggio verranno installate telecamere e foto trappole per monitorare quotidianamente ciò che accade e procedere con sanzioni per chi non conferirà i rifiuti in modo adeguato. Questo investimento viene fatto per garantire l’uso corretto delle isole ecologiche. Le schermature che proteggono i rifiuti alla vista non devono autorizzare i cittadini a comportarsi senza regole e logiche. Dalla seconda settimana di maggio consegneremo volantini informativi, insieme ai ragazzi delle scuole, per sensibilizzare le persone a conferire meglio. Nel 2019, sembra davvero assurdo che non si riesca a conferire. In concertazione con Sei Toscana, avremo degli svuotamenti dei cassonetti delle isole ecologiche maggiori, un servizio giornaliero in più in tutte le frazioni per svuotare le isole e verrà aumentato lo svuotamento per evitare gli accumuli di rifiuti. Dal 13 maggio, Sei Toscana implementerà la raccolta su tutto il territorio, nei centri storici dei borghi. Stiamo, inoltre, valutando un eco-compattatore mobile itinerante per i Raee (rifiuti elettronici). Agevoliamo i cittadini per il conferimento dei rifiuti ma pretendiamo anche l’impegno dei cittadini. Tutto è perfettibile e tutto è migliorabile ma pretendiamo collaborazione. In un anno abbiamo aumentato la raccolta differenziata, siamo stati il Comune, rispetto a tutta la provincia di Grosseto ad avere un grande aumento. Mi assumo la responsabilità se ci sono dei ritardi ma ci sono dei tempi burocratici da rispettare, noi ce la stiamo mettendo tutta anche perché il nostro obiettivo è quello di introdurre all’interno delle isole i cassonetti intelligenti”. 

“E’ prevista l’asfaltatura della stazione dell’area ecologica davanti al cimitero – afferma il sindaco del Comune di Manciano Mirco Morini - per dare un senso di ordine e per agevolare il lavoro degli addetti al servizio di raccolta. In ultimo, occorre anche implementare il numero di cassonetti dentro alle aree. Detto questo, l’amministrazione comunale non tollererà più chi sarà artefice di situazioni di degrado, attraverso multe e sanzioni, verso chi non rispetterà le regole e soprattutto l’ambiente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità