Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 28 ottobre 2022 ore 09:49

Comuni restano senza il bus, rivolta dei sindaci

I sindaci di Manciano, Pitigliano e Sorano hanno chiesto alla Provincia di Grosseto di ripristinare la linea Pt5 che attraversa le terre del tufo



MANCIANO — I sindaci di Manciano, Pitigliano e Sorano hanno scritto a Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto per chiedere di "ripristinare immediatamente i collegamenti autobus della linea PT5. La Provincia di Grosseto ha deciso di togliere unilateralmente la linea di autobus PT5 che era una opportunità di mobilità pubblica nella cosiddetta area del Tufo già fortemente penalizzata da una rete stradale fragile".

I sindaci Mirco Morini di Manciano, Giovanni Gentili di Pitigliano e Pierandrea Vanni di Sorano "si oppongono con fermezza a questa scelta giustificata unicamente da un principio di razionalizzazione tecnico amministrativa del servizio senza ragionare sulla tenuta sociale ed economica delle zone interne della provincia di Grosseto dove anche un autobus in più costituisce un valore. Il PT5 è stato tagliato per un mero calcolo tra spese e ricavi affidando la decisione ai pareri di ragionieri e geometri". 

“Non si tratta di pretendere l'esistenza di servizi superflui – affermano i sindaci - ma di riconoscere anche attraverso un sistema di servizi essenziali l'esistenza e il valore di comunità che già hanno subito ripetuti tagli. Per questo neppure entriamo nel merito delle considerazioni ragionieristiche affidate ai funzionari tecnici, alla sigla PT5 bisogna restituire i volti dei nostri concittadini e quelli delle istituzioni che rappresentiamo.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura