Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 01 agosto 2014 ore 13:43

L'emergenza incendi arriva in Prefettura

Si è svolto il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica: al centro la protezione a Scansano, i roghi a Castiglione ed i lupi uccisi



GROSSETO — Si è tenuto il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica a Grosseto, presieduto dal prefetto, al quale hanno partecipato i responsabili provinciali delle forze di polizia, rappresentanti della Provincia e del Comune di Grosseto, nonché i sindaci dei Comuni di Scansano e Castiglione della Pescaia. 

Nel corso della riunione, in relazione alla richiesta formulata dal sindaco di Scansano  a seguito di alcuni furti verificatisi negli ultimi mesi sul territorio comunale che hanno destato particolare preoccupazione nei residenti, è stata effettuata un’analisi della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Al riguardo è stata disposta l’intensificazione delle misure di presidio del territorio da parte di tutte le forze di polizia, incrementando i servizi di prevenzione generale.

Inoltre, al fine di non vanificare l’efficacia dell’intensificazione dei servizi programmati, è stata sottolineata la necessità che i cittadini adottino opportuni accorgimenti e cautele, volti ad evitare che la propria abitazione possa diventare un obiettivo appetibile a causa della carenza di difese passive.

Altro argomento all’ordine del giorno, per il quale è intervenuto anche un rappresentante del comando provinciale dei Vigili del Fuoco, ha riguardato i ripetuti incendi verificatisi, di recente, nel Comune di Castiglione della Pescaia.

Il Prefetto, nel richiamare le direttive antincendio già impartite all’inizio della stagione estiva, e la conseguente necessità della massima sensibilizzazione anche della popolazione sui comportamenti sicuri da adottare e, più in generale, sui principi base della cultura di protezione civile, ha raccomandato la massima implementazione dell’attività di prevenzione, sia attraverso azioni intese a ridurre il rischio incendi, che mediante l’intensificazione delle attività di controllo da parte di tutte le forze di polizia.

Il sindaco di Castiglione della Pescaia ha illustrato le iniziative poste in essere dall’amministrazione comunale per la prevenzione del fenomeno.

Iniziative, varate negli ultimi giorni, volte ad intensificare la vigilanza antincendio, rappresenteranno un valido supporto alla complessiva azione sinergica tra tutti i livelli di responsabilità coinvolti nella prevenzione e contrasto degli incendi.

Il comitato, integrato dal rappresentante della locale Procura della Repubblica e dal direttore del dipartimento della prevenzione della Asl 9, ha poi affrontato la questione relativa al recente rinvenimento nel Comune di Semproniano di un esemplare di lupo o ibrido ucciso da un colpo di fucile, episodio per il quale il presidente nazionale della Lav ha richiesto con una lettera aperta l’intervento delle Istituzioni. 

Sotto il profilo della prevenzione, è stato fatto un punto sull’andamento delle attività in corso, che, tra l’altro, hanno fatto registrare in questi giorni anche il potenziamento di uomini e mezzi del locale corpo forestale dello Stato.

E’ stata inoltre disposta l’intensificazione della vigilanza sul territorio, con il contributo anche della polizia provinciale, al fine di prevenire il ripetersi degli episodi in argomento, sui quali è stata ribadita la massima attenzione da parte di tutte le Istituzioni.

Inoltre, è stata disposta da parte del Prefetto l’adozione di misure di prevenzione per la sicurezza del territorio dell’Isola di Giannutri, durante il prossimo mese di agosto, caratterizzato da un maggior afflusso turistico.

Saranno pertanto effettuati, in alcuni giorni della settimana, a rotazione tra polizia, carabinieri, guardia di finanza, corpo forestale dello stato e guardia costiera, specifici servizi di vigilanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità