QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 13°14° 
Domani 12°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 18 ottobre 2019

Attualità giovedì 01 ottobre 2015 ore 14:30

Laguna, la Regione non abbassa la guardia

E' già operativo il gruppo di lavoro sull’indagine conoscitiva. Baccelli: "E' un'ambiente unico he merita di essere tutelato e protetto "



ORBETELLO — "Con questa convinzione che come gruppo Pd - ha commenta Stefano Baccelli, consigliere regionale Partito Democratico e presidente della Commissione Ambiente - abbiamo presentato in Consiglio una mozione per chiedere alla Giunta impegni precisi. Oggi, a due mesi di distanza, facciamo il punto”.

La Regione ha supportato il Comune di Orbetello nella gestione dell’emergenza che ha investito la laguna nella seconda metà di luglio con il trasferimento di risorse e la partecipazione al comitato tecnico scientifico; ha dichiarato, il 6 agosto, lo stato di emergenza regionale riconoscendo la gravità della situazione; ha attivato, attraverso Arpat, un sistema di monitoraggio straordinario con particolare attenzione alle zone della Giannella e della Feniglia che ha prodotto aggiornamenti quotidiani sulla condizione della laguna. Per quanto riguarda il sostegno alle imprese che vi operano è stato pubblicato un bando che finanzia interventi di recupero del potenziale produttivo che avevano prima di eventi per i quali è stato dichiarato lo stato di calamità a partire dal 2012. Inoltre, è in corso la definizione del nuovo accordo per la bonifica delle aree pubbliche di fronte all’ex Sitoco e l’area di Patanella e in elaborazione una strategia per la gestione futura della laguna che individua misure di salvaguardia a tutela della conservazione ambientale della zona.

“Nel frattempo – ha proseguito Baccelli – il gruppo di lavoro del Consiglio che svilupperà l’indagine conoscitiva sulla laguna, si è insediato ed ha avviato la sua attività in stretta collaborazione con Arpat; già a partire dalla prima metà di ottobre sono previsti sopralluoghi ad Orbetello. L’obiettivo è quello di analizzare le criticità dell’ambiente lagunare e produrre, in pochi mesi, una relazione dettagliata che guardi al futuro e sia la base per la realizzazione di iniziative concrete a tutela della laguna”.

Del gruppo di lavoro, costituito all’interno della commissione Territorio, Ambiente, Mobilità, Infrastrutture del Consiglio presieduta da Stefano Baccelli, fanno parte Francesco Gazzetti, che ha il ruolo di coordinatore, Elisabetta Meucci e Monia Monni per il Partito Democratico.



Tag

Assenteisti a Catania: il badge timbrato da ragazzini ripresi in video, 48 indagati

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità