Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 18:39

Serve un piano per la Laguna di Orbetello

Potrebbero arrivare entro inizio anno i primi rimborsi per i danni subiti; sarà importante, però, intercettare fondi europei



ORBETELLO — Garantire un futuro alla Laguna di Orbetello? E' possibile. Potrebbero arrivare entro inizio anno i primi 450.000 euro di rimborsi per i danni subiti e altri dovrebbero seguire nel corso del 2016. Sarà possibile, inoltre, accedere ai fondi europei per la pesca. 

Sono questi gli aspetti principali emersi nel corso dell'incontro che il presidente della Regione, Enrico Rossi, ha avuto ad Orbetello con la Cooperativa "Orbetello pesca lagunare", accompagnato dal suo presidente Pierluigi Piro; presenti anche il sindaco Monica Paffetti e l'onorevole Luca Sani.

"Credo che la Regione - ha spiegato il presidente Rossi - con fondi propri e risorse europee possa garantire fin dall'inizio del nuovo anno un primo rimborso di 450.000 euro, al quale ci auguriamo possa seguire un intervento economico governativo. Vi invito poi a presentare domanda per accedere ai finanziamenti europei per la pesca, destinati all'ammodernamento delle attrezzature, ai metodi di conservazione del prodotto e alla promozione all'estero. Però poi dobbiamo decidere chi gestirà la Laguna per evitare che il prossimo anno si ripresenti il problema".

E da questo punto di vista il presidente ha ribadito che serve un accordo per individuare un soggetto gestore a cui assegnare risorse finanziarie e con il compito di eseguire gli interventi.

Il prossimo passo assicurato dal presidente Rossi è un incontro a Firenze con il Comune di Orbetello e il Governo. Poi si passera alla messa in pratica delle soluzioni individuate. Certo è che la prima cosa da fare è avviare i lavori necessari a garantire una migliore ossigenazione e un adeguato ricambio delle acque della Laguna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità