Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 13 gennaio 2021 ore 09:36

Naufragio Concordia, oggi il nono anniversario

costa concordia incagliata

Ricordo commosso e rigoroso rispetto delle misure anti Covid-19 per la commemorazione del disastro del mare costato la vita a 32 persone



ISOLA DEL GIGLIO — "Oggi è una triste ricorrenza per la nostra terra, per l’Italia e per il mondo intero: è infatti l’anniversario del naufragio della Costa Concordia che costò la vita a 32 persone. Il 13 gennaio 2012 la nave da crociera, con a bordo 4.232 persone, iniziò a imbarcare acqua, inclinandosi al largo della nostra Isola del Giglio": c'è quello del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna tra i primi ricordi del mattino che sorge sul nono anniversario della tragedia del mare.

"A tutti coloro che ancora soffrono per quella tragedia, a chi vive nel ricordo dei propri cari, a chi ha affrontato quei dolorosi momenti e sta ancora lottando per superarli va il mio forte abbraccio", scrive ancora il primo cittadino di Grosseto.

Oggi all'Isola del Giglio le commemorazioni si svolgono a partire dalle 11, con la messa celebrata dal parroco don Lorenzo Pasquotti alle 11 a Giglio Porto. Poi alle 12,15 a Punta Gabbianara, il punto dove la nave si incagliò, verrà deposta una corona di fiori in ricordo delle vittime. 

Alle ore 21,45, davanti alla lapide commemorativa sul molo Rosso avranno luogo una preghiera per le vittime e la benedizione. Non verrà fatta, invece, a causa del Covid-19 la processione. Infine alle ore 21, 45 minuti e 7 secondi, orario esatto dell'impato con gli scogli, ci sarà la consueta 'tufata' di sirene nel porto. 

"A causa delle precauzioni dovute alla pandemia - ha spiegato il sindaco dell'isola Sergio Ortelli - la ricorrenza sarà partecipata da un numero limitato di persone, strettamente locali".

❌❌NOVE ANNI DALLA TRAGEDIA DELLA COSTA CONCORDIA❌❌ 🌊Oggi è una triste ricorrenza per la nostra terra, per l’Italia e...

Pubblicato da Antonfrancesco Vivarelli Colonna su Martedì 12 gennaio 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità