Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 04 marzo 2015 ore 14:42

Il futuro del premio Mario Monicelli

Mario Sesti insieme a Chiara Rapaccini, compagna del regista, e a Loriano Valentini, hanno progettato insieme una articolazione interna del premio



GROSSETO — Dopo le polemiche, sul dare il premio Mario Monicelli a Carlo Verdone, si è aperto il confronto e nuove idee sono state trovate per arricchire maggiormente questo prestigioso premio.

L'evento coprirà diverse stagioni nel corso dell’anno, da adesso alla fine dell’estate: un Premio Monicelli–Libero Pensiero, una rassegna Grosseto Web Serie e un evento dedicato alla Street Art, che si aggiungono al Premio Monicelli alla commedia.

"Si tratta anche di un modo nuovo e diverso di ideare e praticare qualcosa come un premio – ha detto Mario Sesti – ma allo stesso tempo vogliamo cercare di rendere conto della ricchezza di senso del nome che porta, legato ad un autore che ha alimentato e celebrato la commedia, ha sempre mostrato una sensibilità non comune per il nuovo nel linguaggio e negli autori ed ha sempre esercitato la libertà del pensiero contro l’ uniformità delle opinioni e l’ingiustizia sociale".

I tre momenti del Premio Monicelli: Premio Monicelli – Grande Commedia, un premio che segnali e valorizzi coloro che nel genere più popolare e apparentemente basso – secondo una classificazione che va da Aristotele a Bachtin – abbiano saputo mettere in campo abilità, originalità, eticità tali da rendere i loro film patrimonio di valore del nostro immaginario. Non esiste un premio analogo nei grandi festival né in istituzioni culturali autorevoli. Con questo premio, la Fondazione Grosseto Cultura intende sia celebrare grandi autori, riconosciuti e popolari, cui l’appartenenza alla commedia non abbia dato la chance di un autentico riconoscimento, sia autori o attori che nelle ultime stagioni, nel campo del cinema come delle serie tv o del web, in Italia o all’estero, si siano messi in luce per tratti di originalità, talento, ricerca espressiva e narrativa.

Grosseto Web Serie e Street Art, una rassegna che programmi performance, proiezioni e incontri di autori,attori,produttori di serie web – l’ area in cui oggi si incontrano con maggiore produttività esordienti, talenti della commedia e della satira – e nuovi autori e talenti nel campo del graffitismo e della Street Art. Con questa iniziativa il Premio Monicelli intende esplorare l’ universo ancora sconosciuto di chi si è da poco messo in luce in questi linguaggi, scoprire nuove soggettività, stili di rappresentazione e racconto, con un occhio più ravvicinato al territorio, quello della Maremma, che Mario Monicelli ha vissuto e amato.

Premio Monicelli – Libero Pensiero, si tratta di una autentico riconoscimento conferito a personalità che per vocazione libertaria, biografia anticonformista, lotta contro l’irriformabilità dell’esistente, abbia meritato questo premio che ricorda l’ amore per la libertà, la ribellione e l’autonomia, la dignità che è sempre stato nelle parole, nei film e nella vita di Mario Monicelli. Tale premio si svolgerà nelle forme di un incontro pubblico, curato da Mario Sesti e dalla giornalista Sabina Ambrogi e come nel caso del Premio Monicelli – Grande Commedia, prevede un evento con la lettura di testi, la proiezione di clip e una conversazione-intervista con la personalità premiata, di fronte ad un pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A livello nazionale la maglia nera del fenomeno spetta alla Calabria, ma la Toscana registra il dato peggiore nel Centro Italia con 12 Comuni colpiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità