Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:GROSSETO13°22°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 14 dicembre 2020 ore 16:59

Un nuovo comandante per i vigili del fuoco

Pietro Vincenzo Raschillà
Pietro Vincenzo Raschillà

Pietro Vincenzo Raschillà ha partecipato a importanti operazioni di soccorso e diretto il comando provinciale di Rimini



GROSSETO — Pietro Vincenzo Raschillà è il nuovo comandante dei vigili del fuoco di Grosseto.

Ingegnere, 54 anni, è entrano nei vigili del fuoco nel 1994 e dal '95 è stato funzionario direttivo a Genova, dove ha seguito anche il coordinamento degli interventi di soccorso tecnico durante il vertice G8 del 2001.

Ha partecipato alle primissime operazioni di soccorso per il Terremoto Umbro-Marchigiano dell’autunno 1997, alle operazioni di verifica e di messa in sicurezza degli edifici per il Terremoto in Abruzzo del 6 Aprile 2009 e per il Terremoto dell’Emilia del 20 e 29 Maggio 2012.

Ha inoltre preso parte ai soccorsi per le alluvioni di Rapallo e Santa Margherita Ligure del settembre 1996, di Varazze dell’ottobre 2010 e quella della Spezia nell’ottobre 2011.

Promosso primo dirigente nel 2012, dal 2013 svolge l’incarico di dirigente di staff all’ufficio politiche del personale ed affari generali.

Da 2014, per due mandati, ha ricoperto l’incarico di comandante provinciale dei vigili del fuoco di Rimini.

Nel corso dell’intenso periodo riminese ha contribuito a consolidare le relazioni internazionali con la Repubblica di San Marino firmando, in data 31 luglio 2017, un protocollo operativo con il Servizio di Protezione Civile da applicare nelle situazioni di emergenza nel territorio sammarinese con il dispiegamento di un dispositivo di soccorso congiunto da parte dei vigili del fuoco.

Altrettanto importante la stipula il 15 maggio 2018 di un patto per la sicurezza territoriale finalizzato alla creazione di un Centro Integrato per il Soccorso a servizio dei Comuni di Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, San Giovanni in Marignano e Riccione.

Dal Giugno 2019 ha ricoperto l’incarico di dirigente dei servizi speciali e specializzati del corpo nazionale dei vigili del fuoco presso la direzione centrale per l’emergenza, il soccorso tecnico e l’antincendio boschivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore Minucci: "Fondamentale che tutte le utenze rispettino le modalità di conferimento seguendo le indicazioni su giorni, orari e luoghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca