Attualità sabato 19 novembre 2016 ore 16:44
Tutta la provincia nella morsa del maltempo

Quelle di Pistoia e Lucca sono le province più colpite da questa ondata di maltempo che ha messo in allerta tutta la Toscana
GROSSETO — Sono i comuni della Valdinievole, in provincia di Pistoia, e l'area lucchese ad aver subito le maggiori conseguenze dell'abbondante pioggia caduta nella notte tra giovedì e venerdì.
Attualmente sono in fase di sviluppo nuove aree di precipitazione in Garfagnana e sulle zone centro-meridionali della regione. Nella prossime ore le precipitazioni continueranno ad insistere sulle province di Prato e Firenze con una intensificazione sulle zone centro meridionali delle province di Livorno, Pisa, Grosseto, Siena e Arezzo.
In queste aree si prevedono cumulati massimi fino a 10-20 mm/1h e 20-30 mm/2h. Precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio intenso potranno ancora interessare la provincia di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia e le parti settentrionali delle province di Pisa e Livorno.
Lo spostamento delle piogge verso est potrebbe causare innalzamenti idrometrici nei corsi d'acqua minori che afferiscono nei bacini dell'Ombrone Pistoiese, del Bisenzio e della Sieve con possibile superamento della prima soglia di riferimento. Potranno infine verificarsi locali smottamenti e dissesti idrogeologici e geomorfologici.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI