Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 08 gennaio 2017 ore 17:02

Ungulati, prima il lavoro poi lo sport

Paolo Rossi

Dal direttore di Confagricoltura Grosseto la speranza che si possa aggiustare in corsa la Legge Obiettivo che ha lasciato qualche perplessità



GROSSETO — "La Legge Obiettivo non era certo la soluzione a tutti i problemi, ma certamente è un passo avanti sul percorso di contenimento della popolazione di ungulati che obiettivamente sta stritolando l’ecosistema silvo-pastorale e la ormai minima economia agraria". Così il direttore di Confagricoltura Grosseto Paolo Rossi concorda sull'emergenza, ma permangono dei dubbi. 

"La legge viene pubblicata in gazzetta il 12 febbraio 2016 e i selettori nella nostra provincia sono stati esaminati a settembre. Inoltre a fronte di 829 prenotazioni, sono stati abbattuti 167 cinghiali, vale a dire mediamente un capo ogni 5 uscite. Da notare che la caccia di selezione si fa con preventiva prenotazione telefonica, bloccando di fatto l’uso della zona attribuita pari a 16 ettari. Poiché sul fronte dei danni alle produzioni agricole, che nel 2015 sono stati quantificati in circa 500mila euro liquidati a ottobre 2016, anche quest’anno nulla cambierà con le stime purtroppo confermate e con i danni reali che superano i 10milioni di euro in Toscana, lascio a ciascuno ogni ulteriore considerazione. I numeri parlano da soli". 

Confagricoltura, in realtà, sperava che l'avvio della caccia di selezione portasse a maggiori risultati. Per il direttore Rossi rimane di fondamentale importanze tutelare prima il lavoro e le imprese agricole, poi lo sport.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità