Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 02 agosto 2016 ore 11:19

Agricoltori in piazza contro gli ungulati

Anche la Maremma ha aderito alla manifestazione nazionale a Firenze dove migliaia di agricoltori protestano contro i danni causati dagli ungulati



FIRENZE — Gli agricoltori di Coldiretti si sono riuniti a Firenze per "riprendersi il territorio", come recano i loro striscioni, dagli ungulati. Ovvero cinghiali, daini, caprioli e mufloni, solo per dirne alcuni, che negli ultimi anni sono aumentati a dismisura provocando danni nelle campagne. Non solo nel 2015 sono 18  i morti e 145 i feriti causati proprio dalla presenza di questi animali lungo le strade.

Quello che chiede Coldiretti ora sono regole ferree che mettano un freno ai danni causati dagli attacchi degli animali alle coltivazioni e una riforma della disciplina sugli animali selvatici che garantisca la sopravvivenza delle aziende agricole. La Toscana è la regione più colpita e per questo la Coldiretti ha scelto proprio Firenze per la propria protesta nazionale.

“Il numero di esemplari che popolano i nostri boschi è fuori controllo. Danneggiano le coltivazioni e sono sempre più un pericolo per la comunità”, ha commentato Marco Bruni, presidente di Coldiretti Grosseto.

“Gli strumenti ci sono, e sono la legge obiettivo ed il piano lupi, ma non sono applicati. – ha aggiunto Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – E’ inutile investire risorse sul piano di sviluppo rurale per incentivare l’agricoltura di montagna e nelle zone svantaggiate se poi si consente ai selvatici di fare razzie e di depredare gli agricoltori del loro lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

TULIO MARCELLI SU PROTESTA CONTRO GLI UNGULATI - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno