Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 12 maggio 2016 ore 18:26

"No all'abbattimento dei lupi"

Lo dice Legambiente in merito all'aumento degli attacchi alle greggi. Meglio piuttosto intensificare le misure di prevenzione con cani e recinzioni



GROSSETO — I 1210 capi uccisi nei pascoli della provincia di Grosseto nel 2015 sono un numero importante che, secondo Legambiente, può essere ridotto soltanto con una serie di accorgimenti. In primo luogo l’uso di misure di prevenzione quali cani da guardianìa e recinzioni, forniti dal progetto europeo Medwolf a chi ne ha fatto richiesta. 

“Oltre a utilizzare correttamente misure di prevenzione quali recinzioni e cani da guardianìa per difendersi dalle predazioni, - afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente - bisogna anche ridurre il randagismo canino visto che spesso e volentieri gli attacchi non sono opera dei lupi ma di cani randagi o inselvatichiti. Bisogna combattere il randagismo favorendo anche l’adozione dei cani con una campagna significativa contro l’abbandono e la sterilizzazione. Gli allevatori in provincia di Grosseto sono sempre più in difficoltà. Proprio per questo chiediamo che le istituzioni non li abbandonino ma anzi li sostengano in maniera sempre maggiore, attraverso i rimborsi diretti e indiretti, anche perché rappresentano un presidio fondamentale per la tutela, la gestione e la conservazione delle aree agricole e del territorio”.

D'altro canto, però, c'è da tener presente che il lupo è un animale protetto e tutelato dalla direttiva Habitat, perché considerato specie a rischio estinzione e il conflitto con le attività zootecniche può essere ridotto grazie alle misure di prevenzione e non tramite l’abbattimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità