Attualità mercoledì 12 giugno 2019 ore 07:53
Controllo di vicinato: si organizzano i gruppi

Anche a Gavorrano verranno organizzati i gruppi per il "controllo di vicinato", un modo per rafforzare la sicurezza sul territorio a vantaggio di tutti
GAVORRANO — Sono stati organizzati anche a Gavorrano i gruppi di "controllo di vicinato", una pratica ormai adottata in molte città, per aumentare controlli nei quartieri e dare una maggiore sicurezza agli abitanti.
La giunta comunale dunque, ha a da poco approvato il protocollo relativo alla sicurezza, in accordo con la prefettura di Grosseto.
I gruppi potranno raccogliere le segnalazioni dei cittadini e i vari problemi presenti in un quartiere, per poi trasferirle alle autorità competenti.
E' infatti importante sapere, che il controllo di vicinato non si sostituisce affatto alle forze dell'ordine, ma è solo un controllo in più sul territorio.
A breve i gruppi individuati potranno seguire un corso di formazione presso il Comune, per poter essere così pronti e preparati ad iniziare l'attività di vigilanza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI