Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:GROSSETO16°21°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 01 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»

Attualità mercoledì 12 giugno 2019 ore 07:53

Controllo di vicinato: si organizzano i gruppi

Anche a Gavorrano verranno organizzati i gruppi per il "controllo di vicinato", un modo per rafforzare la sicurezza sul territorio a vantaggio di tutti



GAVORRANO — Sono stati organizzati anche a Gavorrano i gruppi di "controllo di vicinato", una pratica ormai adottata in molte città, per aumentare controlli nei quartieri e dare una maggiore sicurezza agli abitanti.

La giunta comunale dunque, ha a da poco approvato il protocollo relativo alla sicurezza, in accordo con la prefettura di Grosseto.

I gruppi potranno raccogliere le segnalazioni dei cittadini e i vari problemi presenti in un quartiere, per poi trasferirle alle autorità competenti.

E' infatti importante sapere, che il controllo di vicinato non si sostituisce affatto alle forze dell'ordine, ma è solo un controllo in più sul territorio.

A breve i gruppi individuati potranno seguire un corso di formazione presso il Comune, per poter essere così pronti e preparati ad iniziare l'attività di vigilanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno