Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:GROSSETO11°16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 25 settembre 2019 ore 17:39

Erosione costiera, via all'ultima fase dei lavori

Avviata la prima fase dell’ultimo lotto dei lavori per la difesa dell’abitato dall’erosione costiera per preservare il golfo di Follonica



FOLLONICA — Al via l’ultima fase dei lavori di difesa di Follonica dall’erosione costiera. Questi lavori, insieme a quelli già conclusi sul territorio comunale follonichese e a quelli nei comuni limitrofi permetteranno di preservare il nostro bene più prezioso: il golfo di Follonica.

Gli interventi, della durata prevista di circa tre mesi, riguarderanno il completamento della ricarica e risagomatura della barriera soffolta esistente, nel tratto compreso tra la foce del torrente Petraia e il Bagno Florida. Tali operazioni, analogamente a quanto fatto in precedenza nei tratti limitrofi, vedono l’apporto di massi e materiale lapideo via terra e per consentire l’accesso al cantiere dei mezzi dell’impresa esecutrice, il cui accesso sarà ubicato alla fine di via Carducci, è stato necessario modificare la circolazione in Via Fiume e via Carducci con l’istituzione di divieti di sosta sul lato dx e fermata ambo i lati.

“Difendere la costa – dichiara il sindaco Andrea Benini – significa difendere Follonica ed è per noi strategico. Lo è dal punto di vista ambientale, ma lo è anche dal punto di vista economico perché permette agli operatori del settore turistico di poter contare su di una maggiore superficie di spiaggia.

È previsto anche il ripascimento dell’arenile concentrando l’apporto di sabbia nei tratti più in sofferenza. Si procederà infine al ripristino degli isolotti di segnalamento e dei tratti di scogliera danneggiati durante la mareggiata del 28 ottobre 2018, operando via mare mediante pontone.

“Stiamo per completare – aggiunge il vicesindaco, con delega al Mare, Andrea Pecorini – una delle opere pubbliche più strategiche per la nostra città. Grazie alla protezione della costa potremo avere un’arenile più ampio che darà benefici economici e ambientali immediati. Il mare è la ricchezza della nostra città e in questi ultimi mesi abbiamo lavorato insieme al Consorzio degli Stabilimenti Balneari di Follonica per concordare un percorso che è stato costruito con l’obiettivo comune di portare il maggior beneficio per la nostra città".

Il termine dei lavori è previsto entro la fine del mese di aprile 2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità