Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 27 luglio 2015 ore 19:06

Pesci morti a tonnellate, diffida al Mef

Il caldo sta provocando un'eccezionale moria di pesci nella laguna. Il Comune ha diffidato sia il ministero che il demanio che ne sono proprietari



ORBETELLO — "Ieri sono state fissate barre di contenimento per una lunghezza di circa 300 metri per evitare il passaggio del pesce morto dalla laguna di levante e di ponente - ha spiegato il sindaco Monica Paffetti - In parte sono state usate per concentrare il pesce al fine di facilitarne la raccolta, ieri di 40 tonnellate. Oggi sono state montate 4 chilometri di rete da pesca per delimitare l'area interessata dal fenomeno anossico. Due chilometri sono stati forniti dalla Federazione Nazionale Pesca di Grosseto e montate rapidamente dai pescatori lagunari. Da questa mattina stanno lavorando circa 40 volontari di Protezione Civile, in parte a terra per raccogliere il pesce sulle sponde e in parte nelle peschiere insieme ai pescatori". 

Il pesce raccolto viene smaltito tramite una ditta specializzata.

"Abbiamo chiesto al prefetto la convocazione di un tavolo per poterci confrontare e valutare le possibili soluzioni dato che la problematica è di tipo sovracomunale e riveste le caratteristiche di urgenza - ha aggiunto il sindaco - Inoltre abbiamo inoltrato una diffida sia al Mef che al Demanio dal momento che la laguna è di proprietà di quest’ultimo e come tale riteniamo che debba intervenire in situazione emergenziale".”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro