Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 21 dicembre 2022 ore 06:00

Al Giglio il premio mondiale per il turismo

L'isola vince il Best Tourism Villages 2022 dell’Unwto per destinazioni rurali che hanno abbracciato il turismo come motore di sviluppo e opportunità



ISOLA DEL GIGLIO — L'Isola del Giglio sale sul podio più alto della seconda edizione del Best Tourism Villages, promossa dall'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (Unwto) e si fregia del prestigioso riconoscimento, segno di eccellenza mondiale in programmi di sviluppo sostenibile nelle comunità rurali.

Il risultato, reso noto questa mattina, premia il Comune dell’isola toscana riconoscendo l’approccio innovativo al turismo che ha maturato negli anni, capace di salvaguardare l’identità del proprio piccolo Comune, del paesaggio rispettando la diversità naturale e culturale, oltre che i valori di cui è portatore, ivi comprese le attività tradizionali al fine di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Le tre candidature italiane – assieme all’Isola del Giglio anche Sauris-Zahre e Otricoli – selezionate dal Ministero del Turismo, sono state ulteriormente valutate dalla commissione ad hoc dell’UNWTO che, tra le 136 candidature proposte da 57 Stati, ne ha individuate 32 come Best Tourism Villages di cui due italiane: Isola del Giglio e la friulana Sauris-Zahre.


La commissione ha effettuato la propria scelta seguendo una serie di criteri riguardanti nove aree: risorse culturali e naturali; promozione e conservazione delle risorse culturali; sostenibilità economica; sostenibilità sociale; sostenibilità ambientale; sviluppo del turismo e integrazione della catena del valore; governance e priorità del turismo; infrastrutture e connettività; salute e sicurezza.

"Eravamo certi che la nostra fosse una candidatura forte - sostiene il sindaco di Isola del Giglio, Sergio Ortelli - perché conosciamo la valenza del nostro territorio. A ciò si aggiunge la grande soddisfazione che la scelta sia caduta su una piccola isola, l'unica peraltro ad essere premiata, con tutte le peculiarità che può presentare: con questo riconoscimento potremo far sentire la voce delle piccole isole in un contesto internazionale". 

"Siamo orgogliosi di rappresentare – prosegue Ortelli- la Toscana e l’Italia nel massimo consesso internazionale del Turismo, quale il WTO, dove siedono pressoché tutti gli Stati del mondo e, rinnovando la gratitudine alla Regione Toscana che ha individuato il nostro Comune per la candidatura nazionale e al Ministero del turismo che l’ha ritenuta rappresentativa per l’Organizzazione delle Nazioni Unite, ci impegniamo a fare il massimo di ciò che potremo fare per onorare la grande fiducia che ci è stata data”. 

Entusiasta anche l'assessore al turismo Walter Rossi, il primo a credere in un obiettivo affatto scontato di centrare.

“Questo traguardo ci permette di avere e cogliere delle opportunità impensabili, fino ad oggi: e, per la nostra parte, faremo di tutto, per usarle al meglio, e sempre al servizio della nostra comunità – ricorda l’assessore Rossi. La vittoria del Best Tourism Villages premia un grande lavoro sull'identità gigliese che stiamo facendo in vari campi, testimoniato da molte iniziative, sempre con la massima attenzione e cura alla preservazione del nostro paesaggio e puntando su un futuro sostenibile. Ringrazio tutti coloro che credono in questa visione condivisa dell’Isola del Giglio - ancora Rossi - confidando che per la nostra Isola, con questo prestigioso riconoscimento, possa aprirsi un nuovo, entusiasmante capitolo che ci vede protagonisti in un palcoscenico internazionale". 

"Ringrazio – conclude Rossi- particolarmente Elisabetta Giudrinetti che ha curato l’intero progetto e tutte le fasi della candidatura, dimostrando un grande attaccamento alla nostra Isola e che, con professionalità, ha fatto comprendere prima alla Commissione del nostro Ministero del Turismo e poi a quella dell’Organizzazione Mondiale del Turismo il valore della nostra proposta".


La cerimonia di premiazione si svolgerà ad Al’-Ula, in Arabia Saudita, il 27 e 28 Febbraio 2023, e – nell’occasione – vi sarà anche la presentazione della rete Unwto con tutti i vincitori dell’edizione 2022 che, partecipando al network globale del Best Tourism Villages, potranno scambiare esperienze, buone pratiche tra loro e con esperti e partner del settore pubblico e privato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno