Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità domenica 02 gennaio 2022 ore 14:32

Covid, al Giglio bilancio di 6 casi positivi

Lo ha reso noto il sindaco Sergio Ortelli che ha fatto appello alla responsabilità soprattutto alle persone residebti che dovranno tornare sull'isola



ISOLA DEL GIGLIO — Sono 6 le persone attualmente positive al Covid-19 sull'Isola del Giglio.

Lo ha reso noto il sindaco Sergio Ortelli spiegando che " i ritardi di laboratorio ed i problemi informatici riscontrati dal Sistema Informativo Regionale negli ultimi giorni, dovuto principalmente al grande flusso di dati da gestire, non ci hanno permesso di fare una comunicazione tempestiva dell’esito dei tamponi eseguiti all’inizio della settimana. Solo oggi siamo in grado di confermare nuovi casi di positività al Giglio, quattro per la precisione, due coppie di residenti che probabilmente hanno contratto il contagio fuori dall’isola. Il bilancio totale quindi sale a 6 positivi". 

Le persone contagiate astanno bene e, ha spiegato il sindaco, al momento, non mostrano problemi nel corso del loro isolamento.

"Ricordo inoltre - ha aggiunto  Ortelli - che per i collegamenti con le due isole, prima dell’imbarco è indispensabile disporre del green pass, ottenibile anche attraverso tampone antigenico, la cui validità permetterà di accedere al collegamento marittimo. In assenza del documento di certificazione non sarà possibile salire a bordo del traghetto di linea. Tale prescrizione è valida fino al 10 gennaio perché da quel giorno sarà consentito il passaggio con il traghetto solo a coloro che disporranno di green pass “rafforzato”. Questa è una prescrizione già decisa e, se non ci saranno particolari novità da parte del Governo, a breve pubblicheremo un comunicato relativamente alle ulteriori restrizioni per il trasporto locale.Il 28 dicembre scorso è stata emanata un’ordinanza da Regione Toscana che semplifica il sistema di esecuzione dei tamponi e dei tracciamenti. Ci sono tre documenti allegati che spiegano come verranno disciplinate le misure necessarie alla definizione dei casi positivi e dei contatti stretti, alle nuove metodiche di tracciamento e i criteri di fine isolamento e fine quarantena. Nello specifico, a partire dal 29 dicembre sarà sufficiente un semplice test antigenico rapido positivo per definire il caso confermato Covid e porre il soggetto in isolamento senza effettuare il test molecolare; ci sono diverse indicazioni di fine isolamento dei casi positivi e ci sarà una forte distinzione tra vaccinati e non vaccinati".

"Per quanto concerne la situazione pandemica attuale, - ha detto il sindaco - raccomandiamo una maggiore attenzione e soprattutto una collaborazione nei contatti con chi, guardando alle festività natalizie, rientra sull’isola forse portandosi dietro un potenziale contagio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro