Attualità mercoledì 22 aprile 2020 ore 15:29
Covid-19, tamponi per verificare le guarigioni
Questa mattina sono stati effettuati tre tamponi di controllo sui pazienti colpiti dal virus. Il sindaco aggiorna sulla situazione di Isola del Giglio
ISOLA DEL GIGLIO — Questa mattina sono stati effettuati tre tamponi di controllo all'Isola del Giglio sulle persone colpite dal virus. Come spiega in una nota il sindaco Sergio Ortelli, un tampone ha riguardato l'uomo di nazionalità tedesca, residente in Italia, risultato negativo al primo tampone. Gli altri due invece sono stati ripetuti sulle due persone in isolamento in quanto i precedenti risultati sono risultati “indeterminati” all’ultimo tampone. Non appena saranno disponibili i risultati verranno comunicati.
Il sindaco Ortelli spiega inoltre che "nella riunione di ieri il Centro Operativo Comunale si è occupato di diverse questioni. Tra questi la consegna delle mascherine, che in parte la Regione ha iniziato a inviare ai Comuni, e le modalità della loro consegna ai cittadini che, per quanto riguarda il Giglio, si rifanno al sistema precedente. Nelle tre frazioni infatti sarà la Confraternita di Misericordia a continuare questo compito così come avvenuto fino ad oggi. L’Unità di Crisi ha anche affrontato il tema dei test sierologici rapidi da effettuare, secondo quanto stabilito dall’Ordinanza n. 23 del Presidente Rossi del 3 aprile scorso, agli individui a maggior rischio espositivo come le Forze dell’Ordine".
"Con l’ordinanza n. 39 del 19 aprile scorso, - aggiunge il sindaco - si è inteso estendere i test ad una più ampia categoria di persone come Polizia municipale, Polizia provinciale, lavoratori esercizi commerciali e grandi strutture di vendita alimentare, unitamente agli addetti al trasporto merci, lavoratori di aziende pubbliche o private relative allo smaltimento e raccolta dei rifiuti, la cui attività implica il contatto con rifiuti potenzialmente infetti, dipendenti pubblici, la cui attività implica il contatto con il pubblico, dipendenti degli Uffici Postali, la cui attività implica il contatto con il pubblico, dipendenti dei servizi bancari, finanziari e assicurativi, la cui attività implica il contatto con il pubblico, lavoratori dei servizi a domicilio, lavoratori della editoria e della emittenza televisiva a contatto con il pubblico e gli edicolanti ed i librai. I test verranno effettuati da alcuni laboratori individuati nella provincia di Grosseto. Regione Toscana non ha ancora specificato le modalità di esecuzione dei test ma al momento non sono state ancora formalizzate le convenzioni con i laboratori di analisi individuati".
"Si è inoltre trattata la questione dello screening sierologico da effettuare ai cittadini proposto da alcune università e dal medico di base locale. Prima di passare alla fase operativa - precisa Ortelli - è necessario acquisire il parere del Comitato etico dell’Istituto Spallanzani di Roma e conseguentemente le istruzioni Asl Toscana Sud Est alla quale è stato inviato il progetto di cui l’amministrazione dispone solo di un estratto, pari a quello pubblicato da Giglio News. Al fine di programmare gli interventi a breve verrà convocata dalla Asl una riunione tecnica in video conferenza per chiarire tutti gli aspetti e per stabilire il modo di procedere".
Riguardo alla sicurezza sui luoghi di lavoro, il sindaco spiega che "l’ordinanza, emessa in data 18 aprile 2020, fissa diverse misure di contenimento per tutti gli ambienti di lavoro, a cui si rimanda per un doveroso approfondimento, esclusi quelli sanitari, i cantieri e le aziende di tutti i servizi pubblici locali, che hanno sempre assicurato lo svolgimento dei servizi applicando il Protocollo del 14 marzo 2020 richiamato nell’ordinanza. Sarà attribuito al datore di lavoro il compito di attivare azioni di prevenzione della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. Dovrà inoltre assicurare la propria disponibilità a garantire spazi, quando necessari, e informazioni ai dipendenti e collaboratori dell’azienda che intendano volontariamente sottoporsi allo screening sierologico, secondo le modalità definite dalle specifiche ordinanze del presidente della Giunta della Regione Toscana. Stesso discorso per gli esercizi commerciali ai quali sono disposte importanti misure di contenimento come ad esempio l’obbligo di prevedere accessi regolamentati e scaglionati dell’utenza, il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1,8 metri, ed altre misure che potranno essere approfondite nella lettura dell’ordinanza specifica".
"Sul tema - spiega Ortelli - è in corso un ampio dibattito fra i sindaci della provincia (e non solo) per le problematiche che ci sono nella loro applicazione e per contemperare queste misure restrittive, che rappresentano una grande impegno per il comparto commerciale, con le ragioni della tutela della salute al tempo del Covid-19".
Per quanto riguarda invece gli sbarchi sull'Isola registrati negli ultimi giorni, i dati sono disponibili qua sotto.
[GALLERY(0)]
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI