Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 29 gennaio 2021 ore 12:14

Al Giglio i positivi al Covid scendono a 6

Da 17 i positivi al Covid-19 in pochi giorni sono scesi a 6. Le precisazioni del sindaco Sergio Ortelli sulle procedure anti-Covid



ISOLA DEL GIGLIO — Giornata di guarigioni, quella odierna, all'Isola del Giglio, dove le persone attualmente positive al Covid-19 sono scese a 6.

"Si registrano infatti sette soggetti su tredici contagiati totali che hanno raggiunto la piena guarigione e pertanto l’ufficio di Igiene ha sancito il fine isolamento per ciascuno di loro", ha spiegato il sindaco Sergio Ortelli.

"Per spiegare con maggior chiarezza i termini dell’isolamento, - ha aggiunto il sindaco - ricordiamo che la circolare del Ministero della Salute del 12 ottobre 2020 aveva dato indicazioni riguardo la durata e il termine della quarantena, in considerazione dell’evoluzione della situazione epidemiologica. Le persone che continuano a risultare positive al test molecolare per SARS-CoV-2, in caso di assenza di sintomatologia, fatta eccezione per ageusia e anosmia, che possono prolungarsi per un tempo maggiore dopo la guarigione, da almeno una settimana, potranno interrompere l’isolamento dopo 21 giornidalla comparsa dei sintomi".

"Quanto sopra può essere modulato solo e solamente dalle Autorità sanitarie (Dipartimento di Igiene Pubblica) tenendo conto dello stato immunitario delle persone interessate", ha aggiunto il sindaco.

“Si sta quindi diradando il focolaio dei contagi risalenti a circa un mese fa – commenta prudentemente il sindaco Sergio Ortelli - con la speranza di raggiungere quanto prima lo stato 'Covid-free' ovvero la stessa condizione di assenza di contagi che avevamo vissuto nel mese di dicembre. Ma per raggiungere questo risultato occorre senso di responsabilità, osservanza delle prescrizioni, soprattutto nell’uso della mascherina, e grande attenzione a non sottovalutare un nemico che si aggira sempre intorno a noi, pronto a colpire.”

Oggi, giornata di tamponi, cinque per la precisione, ma si tratta di analisi di controllo sui casi già positivi salvo un soggetto che in questi giorni ha mostrato sintomi leggeri, come ha spiegato il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità