Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 01 agosto 2019 ore 12:30

Ferragosto, la destinazione preferita è l'Elba

Elba al tramonto (foto di Massi Macii)

Dai dati di HomeToGo, l'Elba è la prima delle 20 mete preferite degli italiani. Nella top 20 ci sono anche Follonica e Castiglione della Pescaia



BERLINO — Le vacanze di Ferragosto ogni anni rappresentano per moltissimi italiani l’occasione di staccare dalla routine e a questo proposito HomeToGo, il più grande meta-motore di ricerca al mondo per case e appartamenti vacanza, ha analizzato quali sono le destinazioni di viaggio più gettonate dagli italiani per Ferragosto nel 2019, verificando prezzi, durata di soggiorno e numero di viaggiatori per ciascuna località. HomeToGo ha analizzato le ricerche effettuate dai viaggiatori italiani su hometogo.it per il periodo compreso tra il 14 Agosto e il 18 Agosto 2019.

Il budget, come si legge nella nota diffusa da HomeToGo, va dai 129 euro di Bibione ai 529 euro di Mykonos. I dati per il confronto tra i prezzi delle località sono pubblicati nella tabella qua sotto (i dati completi della ricerca sono visibili al seguente link: https://www.hometogo.it/italia/ferragosto/#classifica).

Tutte le destinazioni nella Top 20 hanno una caratteristica comune: sono tutte località di mare. La spiaggia, quindi, secondo i dati di HomeToGo si conferma inequivocabilmente l’attrazione principale per i vacanzieri italiani che a metà agosto decidono di pernottare fuori casa.

Inoltre le località italiane prevalgono in modo netto su quelle estere. La più amata dagli italiani per questo Ferragosto è l’isola d’Elba, seguono Gallipoli ed Ibiza. Il turista italiano in questo periodo dell’anno, secondo la ricerca di HomeToGo ama spostarsi ma rimanendo all’interno dei confini nazionali. 

E infatti delle top 20 mete, ben 15 sono nel Belpaese e fra le altre mete preferite, oltre all'Elba ce ne sono altre due toscane, Follonica Castiglione della Pescaia.

In base alla ricerca di HomeToGo le vacanze collegate al Ferragosto, per ogni gruppo sono composte da una media di tre persone e durano dai 6 ai 9 giorni.

Per quanto riguarda le vacanze di Ferragosto all'isola d'Elba, - periodo di altissima stagione -  il soggiorno medio è di 8 notti, con una media di 3 persone a gruppo e con un costo complessivo a notte di circa 263 euro.

A Follonica invece la vacanza è composta in media da due persone, quindi è una meta preferita per le coppie, con un soggiorno di circa 9 notti e un costo medio a notte di 163 euro.

Infine a Castiglione della Pescaia la vacanza coinvolge in media gruppi di 3 persone per circa 9 notti con un costo medio a notte di 205 euro.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno