Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 15 aprile 2022 ore 13:34

Torna il concorso di cucina per le zone Mab Unesco

Per partecipare basterà cucinare un solo piatto con protagoniste le erbe spontanee. Il concorso riguarda le riserve Mab Unesco italiane



ARCIPELAGO TOSCANO — Dopo la fantastica edizione 2019 che ha visto vincitrice proprio la Riserva della Biosfera Mab Unesco “Isole di Toscana” con il piatto di Gabriele Messina di Lido Market di Capoliveri, si attende di scoprire chi sarà il nuovo rappresentante dell’Arcipelago Toscano alla fase nazionale del contest enogastronomico a chilometro zero.

Anche nell’edizione 2022, infatti, il concorso Upvivium prevede prima una fase “locale”, quindi una finale nazionale tra tutti i vincitori delle Riserve della Biosfera partner del progetto, ovvero, oltre alla nostra, Appennino Tosco-Emiliano, Sila, Delta del Po, Monte Grappa, Valcamonica).

La fase locale nelle Isole di Toscana si svilupperà nel fine settimana dal 3 giugno al 3 Luglio, in cui squadre composte da ristoratori e produttori agroalimentari dell’arcipelago si sfideranno avendo quale oggetto del contendere un piatto (indipendentemente che sia un primo, un secondo, un piatto unico, un dolce etc.), prevalentemente a base di prodotti dell’Arcipelago Toscano ed in cui sia presente e valorizzata almeno un erba selvatica e pianta aromatica di stagione. Il piatto dovrà essere accompagnato da vini, birre o bevande analcoliche del territorio.

Tutti potranno votare il proprio piatto preferito tramite la pagina Facebook della Riserva della Biosfera (https://www.facebook.com/isoleditoscanamab/ ), ed i ristoranti più votati per ciascuna Isola saranno sottoposti al giudizio finale di una giuria di esperti nominati dal Parco Nazionale che decreterà il piatto, il ristorante e la sua squadra di produttori vincitori di Upvivium della Riserva della Biosfera Isole di Toscana.

Questi accederanno quindi alla finale nazionale - che si terrà il 30 Novembre 2022 presso la sede di Alma, la prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno (PR) - nell’ambito della quale si confronteranno con analoghe squadre di chef e produttori provenienti da cinque altre Riserve della Biosfera italiane.

Per i vincitori della fase locale e di quella nazionale, sono previsti premi di grande valore, oltre che l’onore di aver primeggiato in una manifestazione sviluppata sotto l’egida dell'Unesco.

Si può scaricare il regolamento completo del concorso su a questo link e per avere maggiori informazioni sul contest enogastronomico a chilometro, è prevista una giornata formativa che si terrà presso la sede del Parco Nazionale il prossimo 21 aprile alle ore 10 (o in collegamento online richiedendo il link alla mail  miarelli@islepark.it). Gli inviti ad agriturismi, ristoranti e hotel (in particolare quelli certificati dalla CETS Fase 2) sono già partiti e il Parco Nazionale – coordinatore della Riserva della Biosfera e promotore del progetto - si aspetta numerose adesioni provenienti da Capraia, Elba e Giglio.

Con il concorso Upvivium si vuole valorizzare il patrimonio agro-alimentare delle Riserve di Biosfera Mab Unesco italiane e accrescere il valore e le caratteristiche dei prodotti a chilometro zero, dando visibilità a chi li propone, ogni giorno, attraverso ricette dedicate nei menu dei ristoranti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno