Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:GROSSETO10°18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 10 febbraio 2015 ore 20:20

Un vertice sulla Tirrenica al Ministero

Il ministro Lupi, il vice Nencini e l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Giovanni Castellucci: a marzo incontro con la Regione



ROMA — Si è svolto oggi, 10 febbraio, presso il ministero delle infrastrutture e trasporti un incontro sulla realizzazione dell'Autostrada Tirrenica. Come spiega una nota, hanno partecipato il ministro Maurizio Lupi, il vice ministro Riccardo Nencini e l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Giovanni Castellucci.
"Acclarato che entro fine mese dovrebbero essere definiti gli assetti societari della Sat (Società Autostrada Tirrenica) - scrivono dla ministero - si è convenuto di convocare per la prima settimana di marzo la Regione Toscana per definire i passi successivi dell'iter per la definitiva decisione sul completamento della Livorno-Civitavecchia".

Interviene sulla questione Monica Paffetti, sindaco di Orbetello: "è necessaria una strada di grande comunicazione gratuita, sicura e adeguata ai flussi di traffico presenti e futuri, che la unisca al sud e al nord della fascia tirrenica".
"Al Governo sembra non interessare la costruzione di un'autostrada, visto che nella legge di stabilità, non ha stanziato risorse per quest'opera - prosegue il sindaco del Comune di Grosseto - anche alla società che doveva costruirla, la Sat, sembra importare poco, a queste condizioni".
"La Regione Toscana, per bocca del suo presidente, vuole il corridoio tirrenico - aggiunge Paffetti - ma stando ai presupposti, assenza di un progetto condiviso e di risorse certe, l'affermazione rischia di essere vuota di significato". 
"Siamo convinti - conclude - che sia necessario chiedere allo Stato un progetto condiviso da tutti, anche dalla Regione: le ultime aperture di Rossi sulla realizzazione di una strada a quattro corsie può essere un ottimo punto di partenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno