Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:GROSSETO16°23°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 17 settembre 2024

PROGETTARE IL BENESSERE — il Blog di Erica Fiumalbi

Erica Fiumalbi

Erica Fiumalbi è un architetto di interni con studio a Pontedera. Laureata in Architettura presso l’Università di Firenze, si è specializzata in Progettazione Bioclimatica e Biophilic Design, concentrandosi sul comfort indoor e il benessere per gli spazi di vita e di lavoro. Ha lavorato sia in Italia che all'estero, sviluppando una passione per la composizione dello spazio e lo studio del colore. Non ama incasellarsi in uno stile architettonico canonico puro, ma piuttosto trovare il punto di incontro tra i gusti di chi abiterà lo spazio e un tocco personale.

​Biofiliquiz: qual è la tua Natura?

di Erica Fiumalbi - lunedì 05 agosto 2024 ore 07:30

Nello scorso articolo abbiamo parlato di come la biofilia, la nostra innata attrazione verso la natura e verso ciò che la richiama, abbia un impatto positivo su di noi e sulle nostre città.

Mi sono chiesta come poter raccontare in modo semplice e immediato alcuni dei principi su cui si fonda la progettazione biofilica e i motivi per cui ci fa stare bene.
Ho deciso di farlo attraverso un piccolo quiz che possa aiutare a comprendere la profondità di tale approccio.

Osserva le seguenti coppie di immagini a confronto e rispondi alle domande, in modo istintivo.

1. Quale ambiente sceglieresti per una pausa di relax?

Facile, vero?
Chi non preferirebbe un bosco o un giardino invece che una strada trafficata per rilassarsi! Questo è il principio base della biofilia: la nostra naturale affinità per la natura.

2. E fra queste immagini? Quale ti attira maggiormente o quale trovi più appagante?

Scommetto che hai scelto la seconda o magari hai pensato: ma dov’è la differenza? È sempre natura!

La risposta sta in una parola: biodiversità!

Diversi studi dimostrano che la varietà combinata di essenze, forme e fioriture diverse porta maggior beneficio rispetto alla sola quantità di “verde”, se uniforme. Questo perché è la natura stessa a essere varia e complessa.

Passiamo a un’altra domanda…

3. Quale vialetto ti stimola a proseguire?

Lo ammetto, qui ho un po’ barato!

In entrambe le immagini, infatti, ritroviamo alcuni principi biofilici. Nella prima il tema è quello della prospettiva, una visuale a lungo raggio, scandita dalla sequenza ritmica degli alberi, che ci rassicura. Nella seconda invece troviamo le forme morbide e fluide che richiamano quelle naturali e il tema del mistero, ovvero elementi come piante o modulazioni del terreno che ci nascondono parte del cammino e ci stimolano ad andare oltre.

4. Dove andresti a sederti per leggere un buon libro o in attesa dell’autobus ?

Torna il concetto di varietà anche nell’ambiente costruito e soprattutto la preferenza per i materiali naturali come legno, la pietra, o il metallo.

Concludiamo con un classico luogo comune…

5. Quale postazione sceglieresti per una cena al ristorante ? A o B?

Io sicuramente sceglierei la A!
La sensazione di sicurezza combinata con una buona vista è un principio chiave della progettazione biofilica. Questo comportamento, di derivazione ancestrale, permette di avere il controllo dell'ambiente circostante, riducendo la vulnerabilità agli imprevisti e aumentando il senso di comfort.

L’obiettivo di questo semplice stratagemma del quiz, era farti comprendere quanto sia naturale e istintivo orientarsi verso questa direzione. In qualche modo, ho cercato di dimostrarti che questa tendenza è già insita in te, portandoti a dare spontaneamente risposte "biofiliche".

Spero di averti incuriosito e di averti spinto a esplorare ulteriormente il tema della biofilia e della progettazione biofilica: un approccio tanto potente quanto naturale e innato per trasformare i nostri spazi in ambienti più accoglienti, armoniosi e soddisfacenti

Erica Fiumalbi

Articoli dal Blog “Progettare il benessere” di Erica Fiumalbi