Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 04 settembre 2014 ore 18:24

Arriva il primo supermercato "ecoattento"

​Un supermercato che rispetta l'ambiente e valorizza i prodotti del territorio. Un progetto a 360 gradi per ridurre l'impatto sull'ambiente



GROSSETO — Un supermercato che rispetta l'ambiente e valorizza i prodotti del territorio. E' il Punto Simply di via Orazio Coclite a Grosseto, che ha riaperto le porte al pubblico dopo una importante ristrutturazione che l'ha trasformato in un punto vendita dal ''cuore verde", il primo in città a ''sposare'' la formula ecoattenta, che Cooperativa Etruria, master franchisee Groupe Auchan, ha già scelto in Toscana per i negozi di Siena e Pieve al Toppo.

Cinque le direttrici che hanno guidato la riapertura secondo il nuovo format: riduzione dei consumi, rispetto per l'ambiente, riutilizzo e riciclo dei materiali, valorizzazione dei prodotti locali e impegno concreto verso la comunità. Un progetto a 360 gradi per ridurre l'impatto sull'ambiente generato dal punto vendita che permetterà un risparmio energetico di 145 mila kilowattora  l'anno e una riduzione di 64 mila chilogrammi di Co2 emessi in atmosfera.

Al taglio del nastro sono intervenuti questa mattina, giovedì 4 settembre, Graziano Costantini, direttore generale Cooperativa Etruria; Paolo Borghi, vice sindaco del Comune di Grosseto e Luca Grandi, vice direttore della Caritas di Grosseto.

l mix di interventi tecnici e soluzioni innovative scelto per il nuovo ecoattento va dagli interventi sull'illuminazione all'utilizzo di attrezzature a basso consumo. Dal magazzino ai reparti, dall'area vendita alle casse, il risparmio energetico ha coinvolto tutti i livelli di illuminazione grazie all'utilizzo di innovativi strumenti a basso consumo quali apparecchi con tecnologia a led.

L'uso più efficiente della luce comporterà un consumo energetico inferiore di oltre il 50%: in un anno, si tratta di un risparmio di energia pari a circa 38 mila kWh, che consente di evitare l'emissione nell'atmosfera di circa 16.600 chilogrammi Co2.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità