QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GROSSETO
Oggi 16°24° 
Domani 12°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
martedì 15 ottobre 2019

Attualità giovedì 19 novembre 2015 ore 17:10

Natura e geotermia, foto da tutto il mondo

Fra i premiati del concorso di fotografia c'è anche Fabio Sartori. Oltre 4mila le immagini esaminate dalla giuria, fra le più belle anche la centrale



POMARANCE — Si è svolta sabato 14 Novembre al circolo del villaggio geotermico di Larderello la premiazione della prima edizione di “Natural World”, il concorso di fotografia internazionale per gli amanti della natura organizzato da Photo Contest Club con la partnership di Enel ed il patrocinio di ISF (Image Sans Frontiere) e UPI (Unione Photograpfhic International.

L’iniziativa ha fatto registrare un grande successo: sono state 4.279 le foto inviate da 279 autori di 36 Paesi diversi. Numeri importanti che confermano la bontà dell’idea di un concorso sui temi naturalistici, ambientali e dell’energia rinnovabile. Non a caso la premiazione si è tenuta a Larderello, capitale mondiale della geotermia, dove Enel Green Power produce energia elettrica in grado di soddisfare il 27 per cento del fabbisogno regionale.

La giuria del concorso, composta da autorevoli fotografi, esperti in materia di livello internazionale e rappresentanti di ISF, UPI ed Enel, ha ammesso alla valutazione 1.867 immagini per i 10 temi del concorso divisi tra la “Sezione Natura” e la “Sezione Ambiente”.

A presenziare la cerimonia a Larderello, che si è aperta con un minuto di silenzio per le vittime di Parigi, ha portato i saluti dell'amminsitrazione comunale il sindaco di Pomarance Loris Martignoni. Sono  poi intervenuti gli organizzatori del concorso Silvano Monchi e Sabina Broetto, Andrea Garfagnini per Enel Green Power ed Emiliano Maratea degli Affari Istituzionali Enel Centro Italia.

Il premio per la “migliore opera in assoluto” è andato ad Alberto Ghizzi Panizza con il bellissimo scatto “Pregando per un futuro” che immortala un orso polare in una posa particolare, quasi fosse in preghiera; il premio per la “migliore opera natura” è stato assegnato a Tin Sang Chan dal Canada per lo scatto di uno stupendo volatile denominato “Great Gray Owl Landing”.

Fabio Sartori, dipendente Enel Green Power residente a Massa Marittima (Gr) e operativo a Lago Boracifero, il premio per la “migliore opera natura” con un tramonto geotermico mozzafiato visto dal parco delle Biancane di Monterotondo Marittimo

Il premio speciale “Migliore opera centrali Enel” è andato a Fabio del Ghianda con una suggestiva foto della centrale geotermica “Larderello 2”. Riconoscimenti sono stati assegnati anche a 33 fotografi dall’Italia, dagli Stati Uniti, da Hong Kong, dalla Russia e dalla Malesia per foto che la Giuria ha giudicato meritevoli di menzione. 

Enel con tutte le società del Gruppo (come Enel Energia a Enel Distribuzione, Enel Produzione, Enel Green Power) è stata partner del concorso e, durante l’iniziativa “Centrali Aperte 2015” e gli eventi estivi, ha messo a disposizione gli impianti per gli scatti d’autore dei partecipanti a “Natural World”.

Tutti gli scatti premiati sono visibili sul sito www.photocontestclub.org



Tag

Manovra, Bonetti: "Governo non cede su assegno unico per i figli, noi con le famiglie"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità