Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:37 METEO:GROSSETO10°14°  QuiNews.net
Qui News maremma, Cronaca, Sport, Notizie Locali maremma
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Enorme piattaforma petrolifera si ribalta sul ghiaccio dell’Alaska: quanto sono sicure le infrastrutture energetiche nell’Artico?
Enorme piattaforma petrolifera si ribalta sul ghiaccio dell’Alaska: quanto sono sicure le infrastrutture energetiche nell’Artico?

Attualità Lunedì 15 Dicembre 2014 ore 15:43

Violenza donne, il codice rosa in tutta Italia

​L'esperienza della task force Codice rosa, nata nel 2009 a Grosseto poi estesa a tutte Asl toscane si avvia a diventare un protocollo nazionale



GROSSETO — Un'esperienza importante per la lotta alla violenza su tutte le fasce deboli della popolazione: donne, ma anche bambini, anziani, omosessuali, extracomunitari. 

A sancirlo è l'evento che si svolgerà a Grosseto: un convegno dal titolo "Progetto nazionale rosa bianca", organizzato dalla Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere) in collaborazione con la Asl 9. L'evento ha ottenuto il patrocinio dei ministeri della salute e della giustizia. 

"Siamo davvero molto contenti - commenta l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, che domani prenderà parte ai lavori del convegno - che un'esperienza partita dalla Toscana possa diventare patrimonio a livello nazionale. Da quando il Codice rosa è in funzione nelle aziende sanitarie toscane, ha fatto emergere casi di violenza che altrimenti sarebbero rimasti nascosti, dando assistenza alle vittime e facendo perseguire i responsabili"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno salvato uno degli abitanti che è stato affidato ai sanitari del 118. Stabile evacuato, appartamenti inagibili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca